Ciao,
ho un problema su un programma di cui sono all'inizio proprio.
Praticamente l'idea è di rilevare il volume del rumore ambientale e mostrarlo in una scala di led. Una cosa semplice, ma che mi serve per moderare la voce mentre faccio videoconferenze in covid.
Il problema è che sto usando un modulo sensore audio del mio primo set di sensori Arduino, un Elegoo Mega, questo: https://www.elegoo.com/product/elegoo-mega-2560-project-the-most-complete-starter-kit/
che però non specifica quale modulo di sensore audio sia inserito. A me sembra un KY-038, ma non sono abbastanza esperto da esserne sicuro.
Ho collegato il + a 5v di Arduino (mega o nano, ho provato con entrambi), G al ground di Arduino e A0 al pin A0 di Arduino.
Le letture che però ottengo non si discostano mai dal valore che viene impostato ruotando la vite che dovrebbe impostare la sensibilità del microfono (immagino sia un potenziometro).
Sia parlando piano che urlando arrivo ad ottenere uno scostamento minimo, da 350 passo magari a 355 o 357, e così a tutti i livelli di sensibilità.
Il codice è quanto di più banale si possa immaginare...
void setup() {
pinMode(A0, INPUT);
Serial.begin(9600);
}
void loop() {
int volume = analogRead(A0);
Serial.println (volume);
delay (500);
}
Il pin digitale del sensore non lo ho collegato ma ho lo stesso problema anche se lo collego, per esempio, al pin 9 e anche se lo leggo.
Sto sbagliando altro? Ho cercato in rete e il modulo dovrebbe già avere tutte le resistenze e i condensatori per filtrare i rumori e funzionare direttamente, ma ottengo un risultato molto diverso da quello dei video di Youtube. Praticamente nessun risultato...
Mi è venuto il dubbio che, semplicemente, sia di scarsissima qualità o addirittura fallato il modulo e che quindi sto perdendo tempo e devo semplicemente comprarne uno migliore. Nel caso sapreste consigliarmi?
Grazie in anticipo
Andrea