Buongiorno a tutti, sono un principiante autodidatta di arduino, e sto cercando di realizzare un piccolo progetto di idroponica, e mi trovo a programmare la sonda tds, mi sono ispirato a questa fonte qui Gravity__Analog_TDS_Sensor___Meter_For_Arduino_SKU__SEN0244-DFRobot
per cercare di capirci qualcosa in più l’ho italianizzato, ma nonostante ciò tanti punti ancora mi rimangono oscuri ed eccovi un riassunto di tutto quello che non riesco a capire di queste righe, spero che riusciate ad aiutarmi
#define VREF 5.0
“I convertitori analogico-digitali (ADC) richiedono un ingresso di tensione di riferimento (V REF ) per funzionare correttamente. Gli ADC convertono gli ingressi analogici che possono variare da zero volt fino a un livello di tensione massimo chiamato tensione di riferimento. La tensione di riferimento determina il limite massimo di ciò che l'ADC può convertire ed è essenzialmente il parametro rispetto al quale viene misurata ogni proporzione e risultato. Pertanto, nella scelta di una tensione di riferimento (V REF ) il livello di uscita della tensione e la precisione iniziale sono la prima preoccupazione.”
Se ho capito bene ogni qual volta che a Arduino si collega un sensore analogico bisogna indicare la tensione massima di riferimento, in questo caso 5V, quindi ogni volta che inserirò la sonda nell’acqua ad Arduino arriverà un’onda tonda che varia da 0 a 5 v il quale lui la trasformerà in una onda quadra sempre nel solito range.
Adesso le domande
Qual è la tensione massima che posso dichiarare?
può capitare di avere due convertitori che abbiano due tensioni di riferimento differenti?
E in questo caso come ci comportiamo?
int Array_ValoreAnalogico[SCOUNT]; // memorizzare il valore analogico nell'array, letto da ADC
int Array_ValoreAnalogico_Temp[SCOUNT];