Serial.end e pin tx rx

Salve ragazzi, sul mio progettino ho due atmega che comunicano tramite seriale in modo unidirezionale quindi il primo (master) svolge la funzione di trasmissione e l'altro (slave) quella di ricezione.
Ad un certo punto vorrei inibire la ricezione seriale sullo slave e il metodo più efficiente che ho trovato per farlo è l'istruzione Serial.end()
Domanda: rischio in qualche modo di danneggiare i pin tx/rx dello slave se il master trasmette mentre lo slave non ha la seriale abilitata?
Lo so, è una domanda un pò insolita...
Grazie a tutti in anticipo

Non ho mai usato quella funzione ma non credo turbi minimamente il micro che in quel momento ha la seriale inibita.. credo che quel comando agisca solo a livello software eliminando eventuali dati che arrivano dalla seriale e non che porti a livello logico 0 o 1 il pin, prova a vedere dentro alla libreria cosa fa ...

Ho visto ma per me è più difficile capire che fa il codice che decifrare una tavoletta sumera...

void HardwareSerial::end()
{
  cbi(*_ucsrb, _rxen);
  cbi(*_ucsrb, _txen);
  cbi(*_ucsrb, _rxcie);  
}

Non hai alcun problema a disabilitare la connessione seriale. Quando p.es. mandi uno sketch sul chip di Arduino dov'è scritto che lo sketch precedente debba avere i pin tx/rx settati in un qualche modo? Se apri il serial monitor mandi sempre una comando tx al micro di Arduino, se non è "aperto" alla comunicazione semplicemente il serial monitor non mostra nulla.
Sulla lib davvero non sono in grado di aiutarti, per l'hw garantisco :wink:

Hai ragione, in effetti l'esempio del serial monitor spiega tutto.
Grazie 1000!