Serial monitor non funziona

Con una scheda arduino primo ho caricato l'esempio piu' semplice,il Blink,e funziona.

poi ho inserito Serial.begin(9600); in setup(),

e Serial.println("ciao"); in loop()

Il led lampeggia,ma su serial monitor non vedo niente,e mi comunica :

Port monitor error:command 'open' failed:Serial port busy:could not connect to COM12 serial port

la IDE e' 2.3.8,in serial ports vedo attivo COM12(arduino primo)

Ho notato che non vedo l'opzione per selezionar il baud rate del monitor,che invece vedo se mi

collego con una scheda arduino uno r4 wifi

E' una caratteristica dell'IDE, perlomeno la 2.X, se non si collega non mostra nemmeno l'impostazione del baudrate.

Ciao, Ale.

Si,ma la porta indicata ,per quanto riguarda caricare il programme nella scheda funziona

e sembra terminare l'uploading regolarmene.

Si, questo l'ho capito, ti volevo semplicemente dire che se il serial monitor non comunica non puoi nemmeno impostare il baudrate.

Sul problema in se non mi pronuncio, non conosco la scheda che stai usando e non ho idea di che problemi possa avere.

Ci sono schede ad esempio in cui la porta seriale vista dall'OS cambia dopo il caricamento dello sketch, ma non sembra essere il tuo caso, visto che a te dice la serial port è "busy", cioè impegnata da un altro processo. Chi, come, cosa? Non ne ho idea, sorry...

Ciao, Ale.

Prova ad aggiungere un delay() nel loop.

C'e' gia,infatti ho semplicementte aggiunto un serial.begin(9600) e un serial.print("ciao")

al programmino di "Blink" degli esempi.

e' un delay(2000);

Domanda : la porta,che nel mio caso risulta COM12(arduino primo),e ' modificabile, o viene assegnata tenendo conto della scheda ?