Shield microfono, togliere capsula e collegare altoparlante.

Mi scuso se la mia richiesta è ridicola per chi mastica di elettronica, il mio problema è di prelevare il segnale di un altoparlantino da 8 hom che fa da suoneria di un videocitofono (perché non vi sono altre possibilità), mandarlo in ingresso ad Arduino e con un relè fare suonare le suonerie supplementari.
La mia idea è quella di togliere la capsula microfonica del shield link: Sensore di rilevamento suono voce rumore ambientale KY037 con microfono Arduino 751663487874 | eBay , collegarla in parallelo all'altoparlante e compensare l’ingresso con una resistenza o trimmer.
Secondo voi potrebbe funzionare? Grazie in anticipo.

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

gm5621:
Secondo voi potrebbe funzionare?

No, l'impedenza dell' altoparlante è troppo bassa. Dovresti fare un partitore dell' altoparlante da 8 ohm ed adattare il livello all' ingresso del microfono.
Ma per il tuo scopo, prenderei l' energia sviluppata dell' altoparlante per rilevare il segnale elettrico, un ponte a diodi e un condensatore. Da questo punto hai il segnale quando l' altoparlante è "acceso" e con arduino fai delle suonerie che vuoi con la libreria Tone() o tutto quello che ti pare.

Oppure cerchi un rilevatore di suoneria, come quelli di una volta che si usavano con il telefono. In pratica è lo stesso, solo che lo prendi a monte della cornetta del videocitofono. A tal punto non serve neanche un Arduino.

Molto gentile, grazie.

Per far funzionare quel circuito servono almeno 3Vp, cioè 2Veff, ovvero 1/2W sull'altoparlante... Sicuramente il segnale non ci arriva. Ti serve un circuito più sensibile.

Potrebbe anche essere a 24 V, per un videocitofono, che marca?
Ma do ragione che magari consuma un certo carico.

24V su un altoparlante da 8 ohm??? Sai quanti watt sarebbero?... :slight_smile:

(24 / 2.82)^2 / 8 = 9 watt ?
Vabbé mettiamo una capsula microfonica dietro alla cornetta :smiley:

ExperimentUno:
(24 / 2.82)^2 / 8 = 9 watt ?

A onda quadra, anche di più :smiley: