SIM 800 L - c è qualcuno che ne è pratico?

brunello22:
Ho fatto un po' di prove ed effettivamente si possono usare i 5V di Arduino, basta aggiungere un Diodo ( per abbassare la tensione ) e un condensatore elettrolitico di almeno 330 ­­µF (con 220µF non partiva )

ecco uno sketch di esempio

/*

Test Sim800L
*/
#include <SoftwareSerial.h>
SoftwareSerial Myserial(10, 11);

void setup() {
  // Reset del Modulo
  pinMode(2, OUTPUT);    // Pin collegato al Reset del modulo
  digitalWrite(2, LOW);  // invertire se si usa un NPN
  delay(100);
  digitalWrite(2, HIGH);  // invertire se si usa un NPN

Serial.begin(9600);  // inizializza seriale per Arduino
  Myserial.begin(9600); // Inizializza SoftwareSerial
  delay (1500);
  Serial.println();
  Serial.println("Test seriale");
  Serial.println("il carattere PUNTO ESCLAMATIVO e' per fare CTRL-Z");
  Serial.println("il carattere LIRA resetta il modulo");
  Serial.println("il carattere DOLLARO invia un SMS");
  Serial.println("il carattere PERCENTUALE legge gli SMS");
  Serial.println();
  delay(2000);
  Myserial.write("AT\r\n");
}

void loop()
{
  if (Myserial.available() > 0)  Serial.write(Myserial.read());
  if (Serial.available() > 0) {
    bool stato = 0;
    char a = Serial.read();
    if (a == '!') {
      a = 26; // invia codice CTRL-Z
    }
    else if (a == '£') {
      digitalWrite(2, LOW);    // invertire se si usa un NPN
      delay(100);
      digitalWrite(2, HIGH);  // invertire se si usa un NPN
      stato = 1;
    }
    else if (a == '

Ma... il diodo tra TX-D11 e RX[sim800] è disegnato giusto, o l hai messo al contrario? Teoricamente così come è disegnato non mi interrompe il flusso degli "ordini" che vanno dall arduino al modulo?) {
      invia_SMS(); // invia un SMS
      stato = 1;
    }
    else if (a == '%') {
      leggi_SMS(); // Legge gli SMS
      stato = 1;
    }
    if (stato == 0) {
      Myserial.write(a);
    }
  }
}

void invia_SMS() {
  Myserial.print("AT+CMGF=1\r");
  delay(1000);
  Myserial.print("AT+CMGS="+39338xxxxxxx"\r");
  delay(1000);
  Myserial.println("Prova invio di un SMS" );
  Myserial.println((char)26);
  Myserial.println();
}

void leggi_SMS() {
  Myserial.print("AT+CMGF=1\r");
  delay(100);
  Myserial.println("AT+CMGL="ALL"");
  Myserial.println();
}

Ma... il diodo tra TX-D11 e RX[sim800] è disegnato giusto, o l hai messo al contrario? Teoricamente così come è disegnato non mi interrompe il flusso degli "ordini" che vanno dall arduino al modulo?

Ma... il diodo tra TX-D11 e RX[sim800] è disegnato giusto, o l hai messo al contrario? Teoricamente così come è disegnato non mi interrompe il flusso degli "ordini" che vanno dall arduino al modulo

Il diodo va' messo come da schema, con il Catodo verso il TX di Arduino.
In pratica viene usata la PullUp presente sull'ingresso del modulo per avere il livello HIGH

Prova a cambiare il baudrate, in alcuni moduli ho notato che andavamo meglio a 38400 ( anche se in teoria c'e' l'Autobaud )

capito.
comunque il modulo vecchio (quello da cui è partito il post, sim800L di colore rosso) ha l' uscita antenna a massa (suona il tester), mentre il nuovo (di colore blu) riceve gli sms grazie al tuo script, ma comunica male con Arduino: qualsiasi baudrate io inserisca, non va. Non è problema di seriale arduino-pc, ma di sim800L-arduino. Risponde quando mando comandi AT, quindi vuol dire che lui sintatticamente li riceve corretti, ma la risposta è piena di @"$)!. E l' antenna del NUOVO modulo blu NON SUONA MASSA.
Quindi banalmente credo che:
il vecchio di colore rosso è guasto in uscita antenna, e per questo non s aggancia (lampeggia all infinito)
il nuovo ha problemi di comunicazione seriale, magari dovuti ad un collegamento errato (l ho bruciato io all inizio quando ho seguito il video Arduino apertura 8 relè modulo GSM tramite SMS sim800L - YouTube, scritto probabilmente da uno che ne capisce poco o niente).

Farò così,e poi basta perché le mie risorse economiche per questo progetto non erano infinite, anzi erano limitate in partenza:
acquisterò un nuovo modulo, ROSSO come il tuo che mi hai gentilmente postato lo script. Al primo avvio sarà sconnesso ad arduino, e con la sim inserita. Alimentato però con uno step-down che acquisterò appositamente tarato a 4,4v e 2amp massimo, per rendere la tensione più stabile.
All avvio lo lascio agganciarsi per 3-4 minuti alla rete, senza ancora collegarlo ad arduino. in questo modo, lui, CREDO, in automatico si aggancia senza bisogno che glielo dica Arduino. Solo dopo che il Led Rosso lampeggia 1 volta ogni 3 secondi, sinonimo di rete agganciata, lo spengo, lo collego come da tuo schema ad arduino e mando lo sketch.
Può funzionare come "piano" ? Procedo con l'acquisto del modulo rosso e dello step-down regolabile da 2,20 euro?

brunello22, mi dai conferma o smentita riguardo al mio prossimo piano? può andare? procedo con l' ordine? scusa il disturbo

comunque il modulo vecchio (quello da cui è partito il post, sim800L di colore rosso) ha l' uscita antenna a massa (suona il tester)

Io ho due moduli "rossi" e tutti e due hanno l'antenna a "massa", eppure funzionano perfettamente ( comunque non è collegata a massa, probabilmente c'e ' un'induttanza , collegata al GND )

Alimentato però con uno step-down che acquisterò appositamente tarato a 4,4v e 2amp massimo, per rendere la tensione più stabile.

Ok, ma l'ingresso dello stepdown a cosa lo colleghi ?

Ancora non ho capito che antenna usi ?

L ingresso dello stepdown lo collego ad un alim 12v 5amp.
il mio modulo rosso lampeggia all' infinito e non s' aggancia mai. Quando si aggancia dovrebbe lampeggiare 1 volta ogni 3 secondi ma lui non lo fa. Non so cosa altro fare. Mi confermi anche che se lo alimento con la sim (senza pin), lui si aggancia in automatico senza bisogno di collegarlo ad Arduino? Per logica credo di si, dato che negli sketch che ho visionato in questo mese non s è mai parlato di "agganci manuali". Dovrebbe farlo da sè.
Grazie ancora. Oggi arriva, vi fo sapere.

Signori un' altra domanda, stupida per voi ma non per me. quando il modulo arriva, ha i piedi in metallo dissaldati. devo saldarli io, e l ultima volta ho usato un saldatore a stagno da banco,a punta. Domanda: per caso potrebbero le cariche elettriche del saldatore danneggiare il modulo sim? o va saldato ad aria calda? per caso ho rovinato il primo modulo sim per una fesseria del genere?
io ho un ATTEN AT8586 che ha sia la punta che l' aria calda. D' altro canto non vorrei saldare i contatti ad aria calda per paura di dissaldare il microchip dalla sua basetta. grazie e scusate il trip.

Puoi normalmente usare il saldatore a stagno.

Guglielmo

Domanda a Brunello:
tu, lo saldi il pin dell' antenna, anche se l' antenna la colleghi a quella esterna? mi spiego meglio: hai presente che quando arriva il modulo, tu ci devi saldare i piedini in ferro? tu il piedino NET l hai saldato? io no, dato che uso l' antenna esterna. Ma non vorrei che invece il modulo porti il segnale all' antenna esterna ATTRAVERSO il pin saldato, e siccome io non l ho saldato esso non si aggancia perché l antenna esterna è sì collegata alla basetta, ma in pratica non essendoci saldato il piedino non si collega al resto del circuito.
Tu NET l hai saldato al piedino? in teoria non va saldato perché quello sarebbe l' aggancio per la micro-antenna in dotazione, ma io la domanda la faccio dato che il nuovo modulo è arrivato, lo sto alimentando a 4,4 con uno stepdown collegato al 5amp e continua a non agganciarsi (lampeggia all' infinito).

... domanda banale, ma sempre meglio farla ... ma alla SIM hai tolto il PIN ? ? ?

Perché io con i SIM808 non ho mai avuto di questi problemi ...

Guglielmo

Il pin dell'antenna lo lascio libero ed uso l'antenna esterna con connettore IPX

Attacco l'alimentazione e dopo circa una dozzina di lampeggi si connette, facendo un lampeggio ogni 3 secondi

Hai provato a spostarlo da qualche altra parte ?

si, pin tolto, provato con diverse sim. con l' altro modulo, quello di colore blu, s aggancia e lampeggia per bene come ho gia spiegato sopra, ma quello mi difetta di comunicazione seriale: con qualsiasi baud io provi, escono caratteri strani misti a quelli giusti, e non è possibile inviare sms. Li riceve ma attraverso i comandi AT li legge male-male. siccome Brunello mi ha postato lo sketch ed il circuito del modulo rosso, sono ritornato sui miei passi e ho acquistato uno rosso temendo che il primo fosse mal funzionante, invece fa lo stesso errore di prima.Non so se saldare anche l' antennina in dotazione oltre che quella esterna. Ancora non l ho collegato ad Arduino: l ho acceso con la sim e basta, aspettando che s agganci, ma nulla.

si, in diversi posti e comunque col blu almeno agganciava. grazie allo step down ho variato la tensione da 3,7 a 4,4 nei vari tentativi. anche se il blu montava lo stesso microchip, ti chiedo..tu che sim usi? di quale anno? per caso incompatibilità tra dual band, quad band...ho paura che se prende "troppo" la scheda va in 4g o qualcosa del genere, che il modulo non supporta. Lo so che sono fantasie ma a tutti funziona e a me no, quindi inizio a filosofeggiare. :confused: :confused: :confused: :confused: è un mese che dormo male e non scherzo.Arduino Gsm Shield 2 costa 15 volte di più ma...funziona meglio?

URRRAH !!! ecco. vi aggiorno. FUNZIONA (si aggancia, ancora non ho montato arduino).
Dunque.
Per i prossimi che leggeranno questo Thread:

  • CONVERTITORE STEP DOWN alimentato da alim 12v 2amp, tensione abbassata a 4,25 volt
  • 2 condensatori in PARALLELO sull' uscita dello step-down a 4,25 volt, dalla capacità di 330 uF CADAUNO
  • antenna in dotazione, piatta con adesivo (che fa schifo) oppure funziona anche l' antenna solida nera a forma di L alta circa 5 cm che ho riciclato dal modulo BLU.

Adesso che lampeggia 1 volta ogni 3 secondi, credo sia connesso alla rete. pomeriggio lo collego all arduino secondo il tuo ultimo schema rispettando i diodi (eccetto quello sull' alimentazione dato che già la tensione l ho abbassata con lo Step Down) e con il tuo Sketch. Vi farò sapere se va.

CONFERMO TUTTO E CHIUDO IL THREAD. funziona. Era un problema non di trasformatore, ma di condensatori (quindi credo di stabilità di corrente). Funziona a meraviglia.Tra qualche giorno aprirò sicuramente un' altra discussione riguardo la programmazione (ho letto il manuale del sim800 e riesco ad inviare comandi AT) dato che probabilmente nascerà qualche problema che per me è insormontabile.
Grazie a TUTTI !!!!!!