Sim da usare per Sim800L

Ciao a tutti, mi sto cimentando con un modulo SIM800L ma ho problemi di registrazione alla rete. In dettaglio.

L'alimentazione dovrebbe essere sufficientemente stabile.
Un alimentatore da telefono mi crea 5V 1A dedicati solo al modulo Sim800L, questi vengono stabilizzati da un condensatore da 2200uF.
I 5V vengono ridotti di qualcosina da un BC639 (bjt npn) collegato con collettore a 5V, e con base sempre a 5V tramite un diodo da circa 0.2V. In pratica tra Collettore ed Emettitore mi trovo un 0.9V. Tra Emettitore e Gnd ho altri 1000uF.
Tutto è stagnato su millefori tranne il modulo che è connesso con dupont da 20cm di lunghezza, ma non credo il problema stia lì.

Quando connetto il modulo, testato sia con sim Spusu che Iliad, questo non si connette alla rete. Il led resta lampeggiante 1/1s e infatti

AT+CBC 
+CBC: 0,39,3714 //I volt solo legati al Vin o ridotti per la batteria?

AT+CREG?
+CREG: 0,3

AT+COPS=?
+COPS: (2,"Wind Telecom SpA","I WIND","22288"),(3,"TELECOM ITALIA MOBILE","TIM","22201"),(3,"vodafone","voda IT","22210"),,(0-4),(0-2)

Sapete dirmi quale è il problema e se sbaglio qualcosa lato software?

Inoltre non capisco il senso delle due scritte

Call Ready
SMS Ready

Che mi arrivano, a cosa si riferisce l'SMS? Per l'applicazione mi basta leggere ed inviare SMS

Ho testato anche con SIM Vodafone, sempre stesso problema. Il risultato varia tra i due valori riportati sotto

+CREG: 0,2
+CREG: 0,3

... in realtà ... potrebbe benissimo essere li il problema. Quei moduli, quando si collegano alla rete, hanno dei bei picchi di assorbimento (anche fino a 1.5A/2A) e, sia le breadboard, che i sottili fili dei dupont, difficilmente ce la fanno.

Parlo per esperienza personale ... avevo un modulo con SIM800L e ... finché ho cercato di usarlo su breadboard con dupont e quant'altro ... non son mai riuscito a farlo andate, montato su stampato, con le piste dimensionate adeguatamente e la corretta alimentazione, ha subito funzionato.

Guglielmo

Aggiungo anche una cosa che può sembrare una stupidaggine, ma ammetto che mi ha fatto impazzire per un paio di ore...

La SIM si inserisce nello slot, apparentemene senza errori, sia in un verso che nell'altro :rage:
Verifica che l'orientamento sia quello corretto.

proverò a breve cavi stagnati per vedere se il problema è quello. Domanda OT ma comunque utile: pensavo che sarebbe stato conveniente collegare una mini batteria ricaricabile nei pin appositi. La capacità della batteria non è importante, visto che il device è sempre sotto tensione, ma vedo ad esempio che una LIR2032 ha meno di 100mA di corrente massima di erogazione. Non esistono delle mini batterie da pochi mAh che permettano A di corrente erogata? Ovviamente la durata sarebbe scarsa, ma sarebbero delle interessanti alternative ai canonici condensatori.
Mi sono procurato anche un secondo modulo identico al primo da diverso venditore.

La sim credo sia nel verso corretto, cioè col bordo "tagliato" che si vede una volta inserita la sim. Quello è l'unico verso in cui il comando AT+CCID mi da un bel stringone (20 caratteri) invece di ERROR quindi penso che il riconoscimento sia OK.

Altra domanda, non ho trovato riferimenti al consumo medio di un SIM800L in standby.
Alimentando arduino + TFT da 0.8" + 1 relay 5V (classici modulini azzurri) + 1 sim800l con

alimentatore 400mA => probabilmente sottodimensionato
alimentatore 700mA => è sufficiente?

Secondo me no; come detto, il SIM800, quando si connette alla rete o va in trasmissione, ha dei bei picchi di assorbimento che possono anche raggiungere il 2A ... con quello che costano oggi gli alimentatori ... vale la pena risparmiare qualche euro? :roll_eyes:

Guglielmo

Non è tanto il costo, quanto la disponibilità in versioni piccole.

Ho provato saldando i fili dell'alimentazione, e ancora niente. sempre +CREG: 0,3
Col tester rilevo 3.8V durante il funzionamento.

Domani dovrei avere per le mani un secondo modulo allora vediamo se il mio è difettoso

FUNZIONA!!

Probabilmente era il modulo difettoso, usando stessa antenna esterna questo si è connesso in pochi secondi

1 Like

Sapete dirmi se esiste qualcosa del genere?

Ultime due domande a riguardo:

  1. non ho collegato il rst del sim800L ad arduino, c'è un motivo per il quale potrei aspettarmi che questo non funzioni e vada resettato?
  2. Mi è venuto il dubbio che il modulo che non mi funzionava fosse solo mal configurato, esiste una procedura (o un comando) per riportare il SIM800L ai valori di fabbrica?

Grazie

Hai guardato i comandi AT? Mi sembra sia AT&F ...

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.