Buongiorno a tutti!!
Ho un problema di non invio da parte della shield sim900.
Ecco il codice
Qualcuno può darmi indicazioni? Grazie mille!!!
Buongiorno a tutti!!
Ho un problema di non invio da parte della shield sim900.
Ecco il codice
Qualcuno può darmi indicazioni? Grazie mille!!!
Quale caso?
non sei molto chiaro
prova a spiegarti meglio
Ciao Standardoil è un piacere sentirti.
Tra l'altro vorrei impostare un minimo di isteresi. I DS18 qualche lettura la saltano.
ti sei accorto che questa riga
if (SIM900.available() > 0)
è dentro a questa?
if (SIM900.available() == 0)
inoltre c'è troppo lavoro doppio tra i due casi e usi troppi oggetti stringa, oltretutto inutilmente
altra cosa,
il test
if (SIM900.available() ...
dovrebbe indicare l'arrivo di uno SMS?
e se sì, cosa ti garantisce che ricevi un solo carattere e che questo carattere è una 'v'?
se ne ricevessi altri?
hai verificato dalla documentazione?
Lo sketch non è farina del mio sacco, lo solo adattato alle mie esigenze. Ho comunque separato le righe in due a sè stanti senza alcun risultato. Per quanto riguarda il carattere ciò che garantisce la "v" è che sono io dal mio cell che la invio. Per quanto concerne la documentazione possiamo farci 4 risate. Feci una prova con quasi tutti i comandi AT, ne funzionano si e no 5 o 6.
Quindi spedire sms funziona, ho capito bene?
E anche ricevere ricevi, ma non sembra che tu ricevi quello che ti aspetti
Un passo per volta ci arriviamo...
Ah, e poi, la domanda esistenziale #1
Ma perché avendo una MEGA2560 usi una softserial?
Edit
Questa la so io:
Perchè è una shield ed ha i pin obbligati
}
//EOL
Questo è il codice su Arduino 2 che con la seriale comunica al modulo GSM:
/*
Arduino Mega 2560 controllo shield SIM900 140922
Quando si collega un sensore a un pin configurato con INPUT_PULLUP, l'altra estremità deve essere collegata a terra.
Nel caso di un interruttore semplice: ALTO quando l'interruttore è aperto, BASSO quando l'interruttore è premuto.
Dal MEGA I
pinMode(23, OUTPUT);//DHT UR arancio cavo 6x0.22
pinMode(25, OUTPUT);//DHT TEMP giallo
//EOL
Perdona, hai un link esatto alla scheda con il SIM900 che stai utilizzando? Così magari vediamo se ha qualche ponticello per la configurazione ...
Guglielmo
Ciao Guglielmo!! Sto utilizzando un 2560. La shield, sì ha 2 ponticelli.
Un link esatto? No. Credo che sia una o al massimo due aziende cinesi che fabbricano sta scheda. Gli altri ci mettono sopra il loro marchio. Pensa che nemeno i tedeschi di AZdelevery nel loro book non scrivono niente che non sappiano anche i muri.
Grazie!!!!!
... hai cominciato prima con il tutorial di base, QUESTO qui?
Comunque ... mi spiace, ma NON puoi usare i pin 7 ed 8 su Arduino MEGA con la SoftwareSerial ... leggete sempre i references delle librerie:
Not all pins on the Mega and Mega 2560 support change interrupts, so only the following can be used for RX: 10, 11, 12, 13, 14, 15, 50, 51, 52, 53, A8 (62), A9 (63), A10 (64), A11 (65), A12 (66), A13 (67), A14 (68), A15 (69).
Devi per forza ... spostare i segnali che escono dai due pin 7 e 8 su altri pin e, a questo punto, dovendo fare taglia e cuci ... tanto vale che scegli due pin dove la MEGA ha veramente una seriale hardware
Guglielmo
Secondo me non è moto difficile ... si tratta di partire con due cavetti femmina/maschio dai due pin in colonna al centro (che sono quelli che vanno sulla seriale del SIM900) e NON inserendo alcun ponticello (altrimenti, a destra li collegli ai pin 0 e 1 e a sinistra ai pin 7 e 8) portarli a due pin dove c'è la seriale HW di Arduino MEGA 18/19, 16/17 o 14/15.
Guglielmo
Grazie della dritta per la parte hardware. Una domanda quali sono i pin in centro? Ti riferisci a questi in foto?
Non c'è nulla di difficile. Ho eseguito il cablaggio come in foto all'interno di un case.
NO, mi riferisco a quelli sulla scheda SIM900 ...
... è quello che decide i pin TX e RX del SIM900 dove vanno a finire!
Guglielmo
D8 D7 e D1 D0
Ecco, appunto, NESSUNO DEI DUE ... devi pescare con due fili (F/M) i due pin centrali di quei sei e portarli ad una delle seriali vere del MEGA. Leggi attentamente quanto ho scritto al post #13.
Guglielmo
Ok
È intervenuto Guglielmo e io lascio il campo libero