Stampanti 3d

Ciao, dopo aver letto parecchie pagine di forum sulle stampanti 3d e dopo che sembrava che tutti dovessero averne una, non se n'e' piu' sentito parlare. Qualcuno ha completato il progetto?
Qualcuno magari e' di Milano? ]:smiley:

Mi accodo: chi ha fatto cosa?

Non ricordo che utente, ma qualcuno dovrebbe essersi fatto proprio la RepRap.

Io sono stato in Francia alla cite-de-la-science e ne ho vista una dal vivo (di repap) ma purtroppo non ne ho costruite..

Ciao

Al fablab a Torino (all interno della mostra 150 Anni Italia) ne hanno una, una makerbot.
http://www.fablabitalia.it/
Ciao Uwe

.. :smiley:
noi non si parlava mica di Makerbot, troppo facile :smiley:
Si parlava di RepRap e della sorella "povera" RepStrap (almeno io..)

Non saprei che dire a proposito, tutti quelli che hanno iniziato a farla sono scomparsi sul forum, scriviamo a chi l'ha visto?

Probabilmente sono diventati milionari vendendo soldatini di plastica :stuck_out_tongue:

Sembrava che dovessero averla in 100 utenti di questo forum viste le decine di pagine di post, cosi' come la storia delle CNC, che dovrebbero averla tutti tranne me a questo punto, ma nessuno ha piu' detto niente di quei progetti...
F

Federico:
Sembrava che dovessero averla in 100 utenti di questo forum viste le decine di pagine di post, cosi' come la storia delle CNC, che dovrebbero averla tutti tranne me a questo punto, ma nessuno ha piu' detto niente di quei progetti...
F

Alla fine è un progetto non semplicissimo da fare se non si hanno gli adeguati strumenti e amici in zona che ti possano dare qualche dritta.
Anch'io ho abbandonato (momentaneamente) l'idea per paura di buttare un sacco di soldi su una cosa che poi non sono in grado di mettere in funzione da solo.
Per quanto riguarda la CNC, alla fine me ne sono presa una che lavora egregiamente e mi sta dando tante soddisfazioni.
Magari facendomela avrei avuto anche più soddisfazioni, ma per arrivare ai risultati che mi sta dando quella che ho acquistato, quanto tempo e quanti soldi dovrei aver speso?
Ora che ho la CNC e la vedo lavorare mi risulta più chiaro ragionare anche sulla reprap, prima, non avendo mai visto una cnc o una reprap dal vivo avevo le idee troppo confuse e non ho voluto rischiare.
Ciuauz.

Che CNC hai preso?

La Millwood 2012 che tra l'altro ho preso apposta perchè le costruisce un ragazzo non lontano da casa mia e quindi ho anche avuto modo di andarla a vedere al lavoro di persona prima di acquistarla.
Questi sono alcuni lavori che ho fatto con la CNC:

Visto che è un periodo che vanno di moda i multirotori:

Poi c'è anche un quadricottero che però è top secret, lo porterò a firenze il 23 :slight_smile:

E se vogliamo andare a vedere un po' di cazzeggi:
![](http://www.multiwii.it/Stefano/Eiffel legno.jpg)
![](http://www.multiwii.it/Stefano/Eiffel vetronite.jpg)

E molte altre cose utili e inutili che però non sto qui ad elencare :slight_smile:
Ciuauz.

Favolosi questi lavori!
Noto anche 2 arduini in quel esa...
Possedere una CNC e' una figata... invidia!

Federico:
Favolosi questi lavori!

Grazie, ma il divertimento sta nel creare cose particolari.
Ho fatto alcuni lavori con incastri anche per meccanismi con cuscinetto che mi hanno dato una grande soddisfazione :slight_smile:

Noto anche 2 arduini in quel esa...

Quelli non li ho fatti con la CNC :D, scherzi a parte, uno è ovviamente per il controllo dell'esa, mentre l'altro l'ho aggiunto io per la gestione degli effetti di luci.

Possedere una CNC e' una figata... invidia!

Quoto..........per la prima parte, per la seconda ovviamente no :stuck_out_tongue:

Ciao.

Costa molto una macchina come la tua?

Federico:
Costa molto una macchina come la tua?

Oddio, alla fine di tutto, senza calcolare il pc, ma calcolando l'elettromandrino, la licenza per mach3 e l'accessorio per il taglio adesivi, ho speso abbastanza, ma forse non è il caso che lo scriva direttamente qui, se vuoi saperlo te lo scrivo in privato.
Ciao.

Stefanoxjx:

Federico:
Costa molto una macchina come la tua?

Oddio, alla fine di tutto, senza calcolare il pc, ma calcolando l'elettromandrino, la licenza per mach3 e l'accessorio per il taglio adesivi, ho speso abbastanza, ma forse non è il caso che lo scriva direttamente qui, se vuoi saperlo te lo scrivo in privato.
Ciao.

Se fai un'eccezione solo per Federico, va bene, ma se saresti disposto a scriverlo a chiunque in privato (p.es. anche a me che sono indeciso da una vita se comprarne una o no :roll_eyes:), tanto vale che lo pubblichi un prezzo di massima, mica le vendi tu :slight_smile:

@federico
A Milano puoi contattare quelli di WeFab che hanno assemblato una MakerBot e ci hanno fatto anche un workshop al salone del mobile.

Nel frattempo date un occhiata anche alla Ultimaker http://blog.ultimaker.com/ è più veloce della makerbot ed utilizza anche lei Arduino. Tra poco avranno anche la Due :slight_smile:

Tra le reprap la più interessante è quella di josef prusa che recentemente ha battuto una stampante commerciale in quanto a qualità di stampa. L'ho conosciuto alla Maker Faire ed è simpaticissimo oltre che essere giovanissimo.. Anche loro stanno provando la Due.

Oppure come diceva Uwe al fablab a torino abbiamo una Makerbot che è stata messa a punto dal fondatore di Makerbot.

Tra l'altro il 29 ottobre a Torino c'è il FabCamp dove discuteremo di fabbricazione digitale e di come il FabLab di torino potrebbe continuare a vivere dopo la fine della mostra che lo ospita.

m

Grazie per le info Massimo!
Il 29 non posso venire su a Torino :-/ che sfiga.

menniti:

Stefanoxjx:

Federico:
Costa molto una macchina come la tua?

Oddio, alla fine di tutto, senza calcolare il pc, ma calcolando l'elettromandrino, la licenza per mach3 e l'accessorio per il taglio adesivi, ho speso abbastanza, ma forse non è il caso che lo scriva direttamente qui, se vuoi saperlo te lo scrivo in privato.
Ciao.

Se fai un'eccezione solo per Federico, va bene, ma se saresti disposto a scriverlo a chiunque in privato (p.es. anche a me che sono indeciso da una vita se comprarne una o no :roll_eyes:), tanto vale che lo pubblichi un prezzo di massima, mica le vendi tu :slight_smile:

Ho risposto in privato sia a te che a Federico.
Non dico pubblicamente il costo per rispetto verso il ragazzo che mi ha venduto la CNC.
Ciao.

ho visto che fate la differenza tra cnc e stampante 3d, qual' è la differenza?? una stampante 3d non è anche una cnc con un asse in piu?? scusate l'0 ignoranza