Buonasera a tutti, faccio una premessa doverosa per Leo & Co., i quali mi hanno aiutato spesso. Ho passato mesi sui libri e leggendo tutorial sula programmazione, studiado le differenze tra funzioni locali, globali, comandi, dichiarazioni, sintassi,puntatori, array e stringhe, etc..Ho fatto dei progressi, ma una mente di 50 anni, non istruita, fatica un po’ ad assimilare tutto, comunque va molto meglio.
Espongo il problema: ho acquistato in passato, una dot matrix 8x1 con MAZ 7219 on board, mi sono studiato gli algoritmi, e ho modificato un programmino che scrolla le lettere del mio nome. Sin qui tutto bene.
Successivamente, in due tranche diverse, ho deciso di passare a due matrici a led 8x32 con MAZ 7219 on board , Versione economica 1088AS acquistate da Bangood. Ho scaricato le librerie:
GitHub - MajicDesigns/MD_MAX72XX: LED Matrix Library
parola
Poi qui ho scoperto che occorre cambiare una parte di libreria MAX72XX
QUI > MAX7219 LED Matrix Display & Test Code - Scrolling Text (1088AS) - YouTube
Ovvero, aprire la libreria in wordpad e sostituire #define USE_PAROLA_hv 1, con #define USE_PAROLA_hv 0.
Ma io ho aperto il file MAX72XX.h presente nella cartella src., ma non ho trovato NESSUN file denominato USE_PAROLA_HV 1!
Poi ho guardato altri tutorial dove si dice che la versione 3.0 (della libreria MD_MAX72xx) ha la selezione hardware nello Sketch di Arduino. Quindi non è più necessario modificare il file di intestazione.
Quindi, aprire Parola_Scrolling -> cercare la riga di codice (riga 43 o così) #define Hardware_type MC_Max72xx :: Parola_HW -> cambiare Parola_HW in FC16_HW. (Versione economica 1088AS)
MAX7219 LED Matrix Display & Test Code - Scrolling Text (1088AS) - YouTube
Ho provato la prima opzione, quindi modificare il file da src., poi dall’IDE, alla fine ho caricato più volte Parola Scrolling , controllato i contatti e le connesioni, modificato nellIDE il numero di dispositivi da 11 a 4 (Vedi tutorial). Ed oggi caricando l'algoritmo "Parola Scrollin" , mi compaiono TUTTI i led aCcesi contemporaneamente. Cosa sbaglio?
Spero di essere stato chiaro, a disposizione per eventuali altri chiarimenti.