Salve a tutti
ho necessità di commutare dei segnali digitali e sono alla ricerca di un qualcosa simile al 74HC4066 ma che sia pilotabile via I2C.
Qualcuno conosce qualche IC che risponde alle mie necessità ?
Un 4066 comandato da un I/O expander i2c (MCP2317 PCF8574 PCF8575).
volevo evitare 2 integrati ...
a questo punto chiedo : posso usare direttamente le uscite esp32 per pilotare il 4066 o il 74hc4066 (anche senza I2C) o occore isolarle/interfacciarle in qualche modo ?
Se anche i 4066 sono alimentati a 3,3V come l'ESP, allora si possono comandare direttamente.
Segnali digitali o segnali analogici ? ... in 4066 e' fatto principalmente per segnali analogici, anche se lo si puo tranquillamente usare per segnali digitali (ento il limite della VCC) ... tieni solo presente che ha una resistenza in stato ON di circa 15 ohm, e non puo reggere piu di 7 od 8 mA in sicurezza ... se ti servono correnti maggiori, ci sono altri prodotti ... anche come singoli switch, sia NA, NC o deviatore, di solito in case SOT23-5 o SOT23-6 ... e molti arrivano a reggere anche 50mA con resistenze ON di un ohm o meno ...
Di sistemi pilotati via I2C o SPI mi vengono in mente solo i "grossi" multiplexer e cross-switch per audio e video, ma comunque roba con 12 o 16 canali, e chip SMD con 64 o piu pin ... non credo esistano proprio semplici interruttori pilotati via I2C ...
in pratica debbo fare un deviatore che mi possa passare un segnale midi out da un connettore a un altro
se va bene il 4066 (o 74HC) mi adeguo ad usare quello, lasciando perdere I2C
Allora no per le correnti... e probabilmente anche per altri motivi, metti che ti trovi di fronte a qualcosa del genere http://sandsoftwaresound.net/wp-content/uploads/2017/08/S910_MIDI_IF.jpg... io andrei di minirelé a due scambi.
in effetti per altri progetti ho usato i microrele omron e vanno bene.
volevo eliminare la meccanica ma .. a quanto pare non si può
Gli switch singoli e doppi di cui parlavo esistono anche con la possibilita- di commutare segnali negativi, pero' sono piu rari e costano qualcosa di piu ... esempio ... alimentato a 5V, il segnale di ingresso puo andare da -5 a +5 ... ed arrivano a reggere 150mA in entrambei i sensi ...
Non li si trova facilmente nei cataloghi perche' invece che come analog switches li indicano come audio switches ...
Interessante prodotto quello che hai linkato ! Diciamo neanche troppo costoso.... circa 1 euro cad.
Col prossimo ordine mouser ne prendo un paio, giusto per provarli.
Grazie !!!
This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.