Switch Toggle

Ciao a tutti, :slight_smile:
sto lavorando ad un progettino e sono arrivato al punto di dover collegare degli switch toggle (credo si chiamino così) in modo da mandare un segnale HIGH o LOW al mio Arduino Uno.
Il modello che ho è questo: http://www.positiveoffset.com/Parts/on-off-switch.jpg

Non avendoli mai usati, e non ho ancora capito come funzionano =( ho cercato su google è ho provato questi tre circuiti ma non mi hanno dato alcun risultato

io dovrei prendere l'input dal pin 5 ma non mi legge un bel niente....
Dove sto sbagliando?? magari se esiste un circuito disegnato funzionante non lo scarterei $)
Grazie a tutti :slight_smile:

Il primo e terzo "esempio" collega l' entrata a massa e lí resta.
Il secondo "esempio" dovrebbe funzionare.
Ciao Uwe

Ma non esiste un modo per non usare una resistenza??

Forse ho trovato... Se collego 5V su un entrata del toggle e semplicemente il pin 5 dall'altra, mi da 0 quando lo sposto sull'altro lato e 1 quando lo spoto dal lato dove deve leggere arduino, senza bisogno di GND e resistenze..
(sper di non aver sbagliato)

Frodo478:
Forse ho trovato... Se collego 5V su un entrata del toggle e semplicemente il pin 5 dall'altra, mi da 0 quando lo sposto sull'altro lato e 1 quando lo spoto dal lato dove deve leggere arduino, senza bisogno di GND e resistenze..
(sper di non aver sbagliato)

Sbagli, se lasci un pin in alta impedenza fluttuante ti può fare scherzi strani, ecco perché è prevista una resistenza di pull-up o pull-down. Semmai puoi attivare la R di pull-up interna al pin e poi commutare il pin a GND invece che a 5V, alla fine è la stessa cosa, non hai problemi e non usi resistenze esterne.

Grazie!!! :slight_smile:
proprio quello che cercavo....
usando la standard firmata ho solo dovuto attivare la pullup interna:

case INPUT:
    if (IS_PIN_DIGITAL(pin)) {
      pinMode(PIN_TO_DIGITAL(pin), INPUT); // disable output driver
      digitalWrite(PIN_TO_DIGITAL(pin), HIGH); // enable internal pull-ups
      pinConfig[pin] = INPUT;
    }

Figurati, ciao. :slight_smile: