Ciao a tutti
Volevo sottoporvi un problema che mi sta affliggendo da qualche mese, che per mancanza di esperienza e soprattutto di tempo faccio fatica a risolvere.
Ho motorizzato le tapparelle di casa con un controllore arduino per ogni finestra che comunica con una centralina sempre arduino con un modulo wireless.
Questo: https://www.amazon.it/SODIAL-NRF24L01-Wireless-Transceiver-Microcontrollore/dp/B00L8VDH8C/ref=sr_1_7?s=hpc&ie=UTF8&qid=1496325305&sr=8-7&keywords=wireless+module+arduino
I motori delle tapparelle (250W) vengono comandati con due relè.
Questi: https://www.amazon.it/Neufech-Canali-Module-Scheda-Arduino/dp/B00PIMRGN4/ref=sr_1_2?s=hpc&ie=UTF8&qid=1496325266&sr=8-2&keywords=relè+arduino
Il problema è il seguente: saltuariamente quando apro o chiudo una tapparella in contemporanea quando il motore ha lo spunto innesca il comando di un’altra tapparella in un’altra stanza. BAD.
Inoltre mi è capitato che utilizzando il trapano in terrazzo la tapparella mi si è chiusa lasciandomi chiuso fuori! Very BAD. >:(
Quest’ultimo aspetto mi ha fatto escludere che possa essere un disturbo introdotto dalle bobine dei relè, molto più probabilmente dai carichi induttivi dei motori delle tapparelle e del trapano.
Proprio ieri mi è capitato nuovamente quando ho acceso un neon da 30W.
Leggendo diversi forum ho visto diverse potenziali soluzioni applicando filtri di cui per mia ignoranza non conosco il funzionamento ne so come dimensionare.
L’indiziato per quanto ne posso capire dovrebbe essere l’alimentatore stabilizzato a 12v con cui alimento le schede arduino, che non è così stabilizzato quanto vorrei, quando incontra il disturbo del motore, fornisce un’alimentazione non opportuna che fa sbroccare il controllore sulla finestra.
Volevo chiedervi in primis se concordate con la mia ipotesi e poi se avete da propormi delle soluzioni per risolvere il problema.
Avevo pensato di mettere un filtro EMI davanti all’alimentatore a 12v per evitare che il disturbo arrivi li, purtroppo il problema non verificandosi spesso faccio fatica a capire se un intervento è risolutivo o meno.
Grazie dell’aiuto
Ciao