Buongiorno e buone feste.
Ho deciso di avvicinarmi alla domotica iniziando con dei semplici ON/OFF, ho letto qualche topic, in questo forum e mi sono letto la guida al linguaggio HTLM di HTML.it, devo leggermi la guida CSS.
Ho trovato anche qualche sketch che sembra interessante per iniziare.
Devo trovare una ethernet card cosa devo considerare?
Si accettano suggerimenti su tutto.
Allegati gli sketch che sto studiando
stefa24:
Devo trovare una ethernet card cosa devo considerare?
Originale Arduino, il controller ethernet non è proprio il componente su cui conviene risparmiare, soprattutto se si è agli inizi, dove è difficile distinguere un errore nello sketch da un problema del modulo. Studiati bene protocollo TCP, UDP ed IP. In aggiunta http.
In aggiunta nella domotica è importante conoscere bene i bus che funzionano in modalità differenziale con buona resistenza ai disturbi.
Originale Arduino, il controller ethernet non è proprio il componente su cui conviene risparmiare, soprattutto se si è agli inizi, dove è difficile distinguere un errore nello sketch da un problema del modulo.
questo concordo
Studiati bene protocollo TCP, UDP ed IP. In aggiunta http.
dove posso trovare le informazioni su questi protocolli?
In aggiunta nella domotica è importante conoscere bene i bus che funzionano in modalità differenziale con buona resistenza ai disturbi.
Originale ethernet arduino ... un po' cara per la scheda che è, però funziona. Anche se ti sconsiglio in generale di usare componenti arduino per fare domotica, poi dipende da cosa vuoi fare. Per come intendo io la domotica forse un processore organico quantico potrebbe avvicinarsi a dare qualche soddisfazione :), diversamente parliamo di telecontrollo.
pablos:
Per come intendo io la domotica forse un processore organico quantico potrebbe avvicinarsi a dare qualche soddisfazione :), diversamente parliamo di telecontrollo.
Finalmente qualcuno che ha intuito un significato piu ampio di domotica!
se vuoi realizzare delle installazioni (certificazioni a parte) che nel tempo possano durare, puoi considerare delle schede che includono già la parte di I/O (relé ed ingressi isolati) e la parte di comunicazione, una scheda molto usata è la DINo di KMP Electronics ma ne trovi anche altre.
L'approccio web non è dei migliori, a meno di non utilizzare un server esterno che non giri su Arduino, dove hai poca RAM per creare delle interfacce funzionali.
Poi, se il tuo scopo è quello di realizzare delle installazioni in casa, allora probabilmente ti conviene usare dei framework già sviluppati, per evitare di avere tempi troppo lunghi (la sola installazione è già di suo una bella sfida) e puoi guardare a souliss ed openHAB come strumenti di base su cui sviluppare.
ok grazie
mi studio i link.
Come detto dei semplici ON/OFF di poche utenze, più un telecontrollo come suggerito.
La parte hardware non mi proccupa, la parte software la devo studiare.
Qualcosa tipo questa:
Inizia col studiare un minimo di IP, TCP e UDP. Una rapida lettura all' HTTP e dopo non dovresti aver necessità di copiare nemmeno mezza riga di codice, ti basterà far riferimento alle reference della libreria.