Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e del mondo Arduino, chiedo scusa in anticipo per eventuali errori. Ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a togliere i miei dubbi...
Vorrei realizzare un termostato che mi legga la temperatura di un acquario e piloti una ventola per PC tramite PWM per raffreddare a dovere l'acqua (ho già fatto la prova con una ventolina stupida e la temperatura scende di 1,5°C in un ora, quindi è un sistema davvero efficace)
Avrei bisogno di utilizzare quindi una sonda impermeabile, preferibilmente di plastica o al massimo di acciaio inox (meglio di plastica), che resista ad una profondità di almeno 40cm e che abbia una precisione di 0.1°C. Ho quindi alcune domande:
- Quale sonda potrei utilizzare? Come si collega? Che operazione devo eseguire per convertire il valore di lettura dell'ingresso analogico in gradi centigradi?
2)Inoltre ho un piccolo termometro cinese molto preciso che ha appunto una sonda da mettere nell'acqua. Potrei tagliarla e collegarla ad Arduino?
- la ventola per PC si alimenta direttamente all'uscita digitale PWM? Pensavo di utilizzare Arduino Mini, Nano o Micro... Possono andar bene? Vorrei tenerla sempre alla velocità minima necessaria in modo da non generare rumore per niente e farla accelerare quando ad esempio la lettura non soddisfa le aspettative.
Grazie in anticipo a tutte le persone che vorranno aiutarmi in questo progetto!
Buona giornata a tutti!
Luca