Salve a tutti volevo acquistare questo tft:
http://it.aliexpress.com/item/3-2-Inch-240x320-TFT-Graphic-Touch-LCD-Display-Module-Screen-Panel-For-Arduino-3V/32478169949.html?ws_ab_test=201556_7,201527_2_71_72_73_74_75,201560_9
- Come posso collegarlo?? devo mettermi a collegare tutti i pin o c'è tipo una i2c?
- Posso collegarlo anche ad arduino uno/mega/nano?
- Non vorrei mettere una shield di sotto senno perdo tutti i pin a causa dello spazio occupato da tutto il display.
- c'è la libreria disponibile?
Spero di essere stato chiaro. Grazie
No I2C, vedi qui che lo usano, ma vedi anche quanti pin devi utilizzare !!
https://forum.arduino.cc/index.php?topic=101029.0
Vale a dire? se tipo non devo usare la sd non c'è bisogno di collegare tutti i fili?
Penso comunque tutti forse tranne SD.
conviene collegare i cavi direttamente, vero?
roxdragon:
- Come posso collegarlo?? devo mettermi a collegare tutti i pin o c'è tipo una i2c?
Devi collegare quasi tutti i fili, è un display con bus parallelo a 16 bit (= 16 pin), più i vari segnali di controllo e gestione del touch, alla fine servono oltre 20 pin.
Non puoi usarlo con la UNO perché non ti basta la flash, sono i font ad occupare molto spazio ed è un attimo saturare i 32k del 328.
Non ultimo non puoi collegare i pin del display direttamente ad Arduino perché il display lavora a 3.3V, devi mettere in mezzo dei traslatori di livello, esistono delle shield fatte apposta per la Mega che ti permettono di usare il display senza problemi, come libreria usa la UTFT.
Grazie per la delucidazione.
Siccome a me servirebbe un display dove visualizzo la temperatura, e per far apparire qualche bottone...
- Posso utilizzare un mega compatibile low cost?
- Ho acquistato quel display, tanto per nove euro...ma mi viene un dubbio.. ok su arduino uno no..ma se lo mettessi sul mega, posso collegarci anche un ricevitore a 433mhz? ho lo spazio? o tutti i pin vengono coperti dal display?
- PURTROPPO l'ho già acquistato quel display, mi linkate una shield visto che non posso collegarlo direttamente ad arduino?
Grazie per la vostra pazienza!
roxdragon:
- Posso utilizzare un mega compatibile low cost?
Ovviamente si, però evita di prendere quelle cineseria.
ma se lo mettessi sul mega, posso collegarci anche un ricevitore a 433mhz? ho lo spazio? o tutti i pin vengono coperti dal display?
La Shield copre tutta la scheda, però quasi tutti i pin standard di Arduino rimangono liberi, vengono utilizzati prevalentemente quelli del connettore a doppia fila sul lato destro della Mega 2560.
La shield la trovi da EBM store, è un venditore molto affidabile.
Ovviamente si, però evita di prendere quelle cineseria
Cosa hai contro i cinesi?:):):)
Scherzi a parte, sul solito sito ho preso 3 Arduini nano a 1.70€ e sembrano funzionare bene (nel senso che non notò le differenze). Che controindicazioni vedi?
Ho preso quella shield. Comunque a parte gli scherzi, io ho acquistato prodotti cinesi... ad esempio 5m di strip led rgb con telecomando a 5 euro sped inclusa. Un anno che li ho e non si sono nemmeno fulminati. Secondo me devi avere un po di fortuna.
Comunque sia, vorrei prendere un arduino mega, diciamo spendere dieci euro ad arduini compatibili, non si sa mai per qualche esperimento.
Premetto che per le cose serie uso arduino mega originale, ma vorrei capire se posso mettere arduino tft cinese su un arduino mega cinese. Tanto per passarmi uno sfizio.
astrobeed:
La Shield copre tutta la scheda, però quasi tutti i pin standard di Arduino rimangono liberi, vengono utilizzati prevalentemente quelli del connettore a doppia fila sul lato destro della Mega 2560.
La shield la trovi da EBM store, è un venditore molto affidabile.
Scusami ma con la shield postata sopra, come faccio poi a connettere il ricevitore a 433mhz su arduino mega se non c'è spazio? Tutte e tre le shield vengono incastrate no?
PS perdonate l'ignoranza XD