Timer Arduino one. Millis o MsTimer?

Ciao a tutti.
sono nuovo in questo forum ed anche nella programmazione.
Mi dispiace disturbarvi, spulciando nel forum ho visto che avete questioni ben più interessanti ed anche problemi ben più complicati da risolvere.
Ho già presentato questo problema nel forum inglese di Arduino (http://forum.arduino.cc/index.php?topic=262925.0), ma io ho la testa dura e non sono un buon programmatore.
Sintetizzo qui il problema:

su un Arduino One devo eseguire le seguenti operazioni:
verificare se su un certo pin il valore cambia da basso ad alto (normalmente è basso).
Se questo succede far partire un timer di 5 secondi.
Se durante questi 5 secondi il valore cambia ancora da basso ad alto, allora portare una certa uscita a valore alto per 15 secondi, altrimenti non fare niente.
In input c’è un pulsante ed in uscita un piccolo motore.
Questo è tutto.

Se macinate un po’ di inglese c’è il link che ho postato prima, altrimenti non esitate a farmi qualche domanda.
Posto qui il codice che ovviamente non funziona.

#define FIRST 13                // pin di input collegato al segnale  
#define EXIT 7              // pin di output dove è collegata l'uscita
int  val = 0;                 // si userà val per conservare lo stato del pin di input  
long int time1=0;
long int time2=0;

void setup() {  
  pinMode(FIRST,INPUT);       // imposta il pin 13 come input  
  pinMode(EXIT, OUTPUT);     // imposta il pin 7 come output  
}  

void loop() {  
  val = digitalRead(FIRST);

if (val == HIGH){
  time1 = millis();
  delay(30);
	}

if (time1<5000 && val==(HIGH)){
	time2 = millis();
		if (time2<=15000){
		digitalWrite(EXIT,HIGH);
		} else {
		digitalWrite(EXIT,LOW);
		time1= 0;
		time2= 0;
		}
	}
}

Aspetto speranzoso.

A parte che potremmo definire questo nuovo thread come cross-posting perché c'è già di là una discussione aperta, con anche alcune risposte... ma vabbè...