Ciao a tutti, torno sul forum di Arduino dopo ben 10 anni di assenza e in generale di assenza dal mondo dell'elettronica. Purtroppo per una serie di motivi non ho più avuto modo di dedicarmi a questo mondo ed ora finalmente sono tornato .
Tornando all'argomento di questo topic sto cercando di realizzare un banale circuito con un transistor BJT darlington TIP102 che volevo utilizzare per controllare un piccolo impianto luci della mia MTB elettrica. Premetto che almeno in questa fase arduino non c'entra nulla però è previsto in una fase successiva per un upgrade più interessante. Al momento ciò che sto cercando di fare è questo: ho una MTB convertita in elettrico grazie ad un motore Tongsheng Tsdz2 alimentato da una batteria da 36v. La particolarità di questo motore è che supporta un piccolo impianto luci comandabile direttamente dal display ma la linea di alimentazione non fornisce più di 6v 0.5A quindi ho ben pensato di utilizzare questa linea per comandare un transistor in modalità switching per alimentare, grazie alla batteria da 36v, un convertitore DC/DC 36v/12v che a sua volta alimenta delle luci led abbastanza potenti.
Il punto è questo, ho utilizzato lo schema che vedete allegato e facendo una prova con una basetta millefori e un alimentatore da banco per simulare lo schema il tutto sembrava funzionare senza problemi poi quando ho realizzato il PCB e collegato il tutto alla bici si è bruciato il transistor (in pratica collettore ed emettitore sono in corto) e mi si è bruciato anche il sensore di velocità della bici dalla quale prendo il segnale da 6v 0.5A come previsto dal costruttore del TSDZ2. Ora ho ordinato un altro sensore di velocità però prima di incorrere nello stesso errore vorrei un vostro parere, sto sbagliando ad usare il transistor?
Tornerai anche sul forum dopo 10 anni, ma ... io NON trovo nulla relativo al tuo account, per cui ...
... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTOdi detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazioneNELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
P.P.S.: E, visto ciò che chiedi, presta particolare attenzione al punto 16.11 del succitato regolamento, perché ... NON vedo Arduino nella tua domanda.
Grazie per la risposta, non trovi nulla perché non hai cercato con il mio precedente nick che è ulver85, purtroppo non riesco a recuperare il mio vecchio account perché la mail alla quale è collegato non esiste più!
In ogni caso mi ripresenterò nuovamente, ci mancherebbe.
Per il punto 16.11 chiedo venia ma posso modificare il post mettendo Arduino al posto del segnale da 6v tanto è la stessa cosa.
Mi sembra strano, alla fine il segnale da 6v proviene dalla centralina della mtb che a sua volta è alimentata dalla stessa batteria da 36v. Il mio dubbio era se avessi sbagliato a mettere il carico sull'emettitore e non sul collettore come lo schema che ho rielaborato in allegato.