Consiglio: Transistor normale o MOSFET?

Save ho in mente di realizzare un circuito usando ESP32 che mi permette di controllare delle ventole, che funzionano a 12 Volt.
Per far ciò volevo acquistare un transistor 2n2222, considerato che l'alimentatore per le ventole è da 12 Volt 2A, posso usarlo senza problemi o la tensione è troppo alta??

:warning:
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.
Grazie.

A quanto detto da UKHeliBob aggiungo ... evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ... :roll_eyes:

Guglielmo

Un MOSFET e che sia logic-level o, con i 3.3V del ESP32, NON riesci a mandarlo in conduzione totale. La serie IRL (es. IRL540), ad esempio, lo è ...

Guglielmo

1 Like

Il problema non è la tensione ma la corrente, devi vedere quanto assorbono le tue ventole, ora non ho sottomano il datasheet del 2n2222, ma se davvero ti servono 2A da far passare in un unico transistor mi sembrano un po' troppi. Il mosfet è meno problematico (sempre adottando un modello che sopporti la corrente richiesta) ma devi trovarne uno che sia pilotabile con 3,3V.

Questo a 3,3V come vi sembra ?
"DC5-30V PWM LR7843 Isolated MOSFET MOS Tube FET Module Replacement Relay Board | eBay" Mosfet LR7843 pilotabile in pwm 5/3.3V

Qui parla di vari mosfet (in inglese) e parla del problema dei logici vs non logici e di quelli pilotabili a 3.3V. Mi pare un doc ben fatto, per me che non sono un elettronico.
"Using MOSFETS with TTL levels (5 Volt and 3.3 Volt) – Arduino, ESP8266, ESP32 & Raspberry Pi stuff"

Using MOSFETS with TTL levels (5 Volt and 3.3 Volt) – Arduino, ESP8266, ESP32 & Raspberry Pi stuff

mi sembra fatto bene.

1 Like

Le ventole non consumano molto, all'incirca 0,10-0,20A.
Domanda : il 2n2222 per chiudere il circuito ha bisogno di quanta tensione? (io sapevo che era molto bassa, circa 1Volt).

Se un transistor è troppo poco io posso collegarne due in parallelo per risolvere?

Un comune NPN come quello richiede una VBE di 0,7V quindi devi prevedere un resistore in serie alla base. Per quella corrente uno è sufficiente. Più che un complicato parallelo di due transistor, se servisse sarebbe sufficiente adottarne uno più potente, ma non è il tuo caso.

@menniti: cortesemnete fai attenzione, il tuo programma di eMail aggiunge una riga che qui è considerata SPAM. L'ho appena eliminata. - gpb01

@gpb01
Scusami Guglielmo, è la prima volta che rispondo direttamente dalla mail di notifica sul cellulare. Poiché è una cosa che non posso controllare, eviterò di usare ancora questo metodo.

Ancora non è chiaro il consumo totale... un transistor per tutte le ventole? Un transistor per ventola?

Poi se vogliamo fare le cose bene, per non far scaldare troppo il transistor bisogna saturarlo per bene, quindi fornire una corrente di base molto più alta della stretta necessaria, in pratica un decimo della corrente di collettore (l'alta corrente di base è lo svantaggio di usare BJT invece che MOS). Siccome un GPIO di un ESP32 se non ho capito male può erogare solo 12mA, potrebbe servire uno stadio pilota :

098437596847

sbaglio oppure anche così sovraccarichi esp32
fai 3,3-0,6 (primo transistor) - 0.6 (secondo transistor) fa 2.1
2.1 diviso 68 fa circa 30 mA

ah no, certo
la tensione è quella, ma praticamente è tutta corrente di "Collettore" del primo transistor, non di base

scusate

Beh si, se per errore si staccano i 3,3V dal collettore allora succede quello che hai detto.

Con un mosfettino è più semplice! Per quella poca corrente e 12V sul carico non è nemmeno necessario che sia proprio classificato come Logic Level, cioè in piena conduzione con 3,3V: basta sceglierne uno che cominci a entrare in conduzione, con una resistenza anche di 1 o 2 ohm.
Probabilmente, avendolo in casa di recupero, anche un IRF740 funzionerebbe in maniera soddisfacente! :slight_smile:

E' da un pezzo che suggerivo un MOSFET, ma qui siete fissati con i BJT da utilizzare come "interruttori" :roll_eyes: ... gli basta un BS170 ... è in TO-92, va bene fino a 500 mA, ha una VDSS di 60V ed ha una VGS(th) tipica di 2.1V :slight_smile:

Guglielmo

1 Like

È un transistor per ventola in modo che posso controllarle tramite bluetooth una per volta

Grazie mille, in questi giorni allora ordinerò dei semplici transistor!

Se non lo faccio rischio di bruciare il transistor?

E se invece prendo un optoaccoppiatore da collegare in modo che i 5 Volt dell'ESP32 vanno al transistor quando il pin GPIO invia corrente all'optoaccoppiatore?

Per soli 200mA, metti solo il transistor di destra, con una R di base da 270Ω invece che da 68, e non dovrebbero esserci problemi.