transistor bc337 pnp

ciao a tutti,
scusate la mia ignoranza in fatto di elettronica
ho comprato dei bc337 pnp perchè mi servono a pilotare in modo che possa "sceglierli" tramite filo positivo che nel normale uso npn che è negativo
domande
1 è possible che la tensione appena li accendi si abbassa?
mentre con i normali transistor npn non succede?
2 sopra il transistor c'è scritto bc337 però io al negoziante avevo chiesto il bc327 perche è pnp
ho provato a montarlo e funziona in pnp quindi va bene ma non capisco perchè c'è scritto bc337 non vorrei che si fosse sbagliato
ciao grazie

se sono 337 sono NPN e basta

grazie
perché il led si accende lo stesso?

Il negosiante Ti ha dato il Transsitor sbaglaito.

Perché un transistor NPN messo tra positiv e LED conduce un po ma non cosi bene come messo tra negativo e LED e i LED si illumina anche con correnti basse.

Ciao Uwe

ho preso il bc327 giusto ho eseguito questo schema in allegato ma non funziona
rimane lievemente acceso e quando attivo il pin rimane uguale
ciao grazie

Ovvio ... per interdire il 327 devi dargli sulla base la stessa tensione di emettitore, che li e' 12V, ma dal pin potrai avere solo o zero o 5V, e sono entrambe piu basse di 12V, quindi il transistor sara' sempre in conduzione ...

O usi un NPN per mandare in conduzione il PNP, o cambi sistema, collegando i led con l'anodo in comune al positivo e chiudendoli a massa con un NPN ...

a me serve pilotarlo tramite positivo non negativo come il bc337 perchè ormai l'impianto è fatto cosi
prima lo pilotavo direttamente mentre ora vorrei utilizzare l'alimentatore esterno per non consumare i 5v dell'usb

o meglio gli amp dell'usb

come prova ho alimentato la base del transistor con 12V però mi da lo stesso problema

Allora ti serve un circuito come quello allegato, probabilmente ...

oppure se hai piú LED da pilotare usa un A2983

Ciao Uwe