Trasferimento Bootloader (ISP)

Ciao a tutti voi.
Ho acquistato su RSonline un paio di Atmega328P su cui devo trasferire il bootloader prima di poterlo utilizzare.
Un anno fa ricordo di avere utilizzato 2 schede Arduino UNO R3 con sei fili di collegamento (vedi immagine allegata). Sulla scheda MASTER trasferivo nell'Atmega328P "ArduinoISP" per trasformarlo in un programmatore, poi inserivo un Atmega328P vergine nella scheda "target" su cui trasferivo il bootloader.. e tutto funzionava perfettamente, anche senza l'ausilio della resistenza da 120 ohm e del condensatore da 10uF.
Oggi tutto il pomeriggio che provo a trasferire il bootloader ma non riesco (utilizzo l'IDE 1.8.9):o
Mi appare il seguente messaggio:

avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x2e

Premessa: non possiedo nessun Atmega328P con gia il bootloader caricato, pertanto l'Atmega328P su cui voglio trasferire "ArduinoISP" per trasformarlo in un programmatore, non possiede il bootloader.

Ho utilizzato AVR Dragon per controllare i fuse di come siano impostati gli Atmega328P, eccovi i settaggi di fabbrica:

LOW 62
HIGH D9
EXTENDED FF

Vi prego di aiutarmi, sto impazzendo..
Ditemi dove sbaglio e cosa devo fare

Grazie

ciao

secondo me è perchè tu hai comprato degli Atmega 328PU ma bensi solo dei 328P...
ci sono diverse guide che spiegano come caricare il bootloader con quel chip..

spero di esserti stato di aiuto ad almeno capire il problema

MD

Intanto sincerati di aver acquistato un ATMEGA328P-PU, che è esattamente quello originale di Arduino UNO; i fuse che hai segnato ti dicono che il chip è configurato per l'oscillatore interno a 1 MHz, ma questo non ha importanza, perché la scrittura del bootloader modifica opportunamente i fuse del chip.
Detto questo non ho capito una cosa: hai un Arduino UNO funzionante con bootloader o no? Se lo hai devi solo settare correttamente i parametri dell'IDE, in caso contrario, a mia memoria, l'unico modo per dotare di bootloader una scheda Arduino UNO con un chip vergine, è la tecnica BitBang.

Ho utilizzato AVR Dragon per controllare i fuse

Se hai quella board e riesci a farla funzionare con IDE arduino allora puoi scrivere il bootloader tranquillamente. Devi collegare il connettore AVR Dragon a 6 pin all'atmega328, SCK, MISO, MOSI, RESET, +5V e GND.

I fuse corretti dipendono dal fatto di usare o meno un quarzo o uno oscillatore oppure ancora l'oscillatore RC interno, io posso ricavare i fuse della 2009, delle altre board non saprei.

Ciao.