Trasmissione con vite trapezia utilizzando uno stepper NEMA-17

Rodrigoson6:

1. la corona ha 30 denti e dice che c'è una riduzione 1:30 ==> significa che la corona girà meno velocemente ma ha una coppia maggiore ? Quindi anche la forza per cm del motore è maggiore ?

2. cos'è è il modulo ?

3. la vite senza fine ha un foro di 5 mm .... esistono viti senza fine con un foro adatto per il mio stepper ?

4. mi conviene utilizzare giunti elastici tra vite e asse del motore ?

1. Ovvio, significa che ogni giro della vite la ruota dentata ne farà 1/30, di conseguenza la tua ruota farà 1/30 dei giri fatti dal motore e la coppia aumenterà! In parole povere, sull'albero della ruota dentata perderai in velocità ma guadagnerai in forza.

2. Detta così può voler dire tutto o niente :smiley: , penso che per questo progetto puoi anche lasciarlo perdere;
    ma se ti interessa approfondire ( ingranaggio vite senza fine - ruota dentata )

3. Beh sicuramente ne esitino o comunque cercando magari trovi degli adattatori, attenzione a mixare ruote e viti diverse potrebbero non combaciare perfettamente.

4. Beh dipende da come ti immagini il progetto, ma collegandomi al punto 3 potresti sfruttare il giunto anche come adattatore ::slight_smile: