Trigger laser per fotocamera

ciao a tutti, da un po di tempo sto tentando di mettere assieme un trigger laser per fotocamere con un buon livello di professionalità, e casualmente mi sono imbattuto nell'arduino ... lette le recensioni e visiti i progetti ... ho ordinato un arduino mega al volo :D

volevo un parere vostro però, siccome io da anni faccio il programmatore, vorrei qualche aiutino elettronico e magari 2 delucidazioni sulla parte software.

L'hardware sarà composto da: 2 laser, che dovranno essere attivati dall'arduino ( ancora devo vedere se con corrente dai pin dell'arduino o con un mosfet e una sorgente esterna) 2 sensori per il laser, e qui sto vagliando se utilizzare foto resistenze, foto diodi o foto transistor, voi cosa mi consigliate ? la mia necessità è quella di leggere la risposta del sensore nel minor tempo possibile, ogni millisecondo guadagnato è oro.

un lcd, alcuni pulsanti, alcuni led e un qualcosa da decidere, non so se un mosfet o un relè per cortocircuitare l'attivazione del trigger della camera(anche qui i millisecondi sono oro).

la routine principale del software si occuperebbe di : -accendere i laser se non sono accesi -spegnere il led del delay e dello scatto eseguito -accendere il led del ready quando pronto e scrivere sull'lcd "READY" -controllare che il primo laser sia interrotto, in caso positivo accendere led 1 e proseguire -controllare che il secondo laser sia interrotto,in caso positivo accendere led 2 e proseguire -spegnere i laser 1 e 2 -leggere un delay da una variabile e stare in sleep per il dato delay -attivare il trigger per lo shutter della camera per un dato tempo -accendere il led di scatto eseguito -accendere il led di attesa per lo scatto successivo -leggere un delay da una variabile e stare in sleep per il dato delay scrivendo sull'lcd "WAITING"

nei casi negativi torna all'inizio del loop.

le routine di configurazione si dovrebbero occupare di : -settare il delay di scatto -settare lo sleep tra uno scatto e l'altro -settare la sensibilità dei sensori -settare la durata dell'attivazione del trigger

la mia domanda principale è ... è fattibile ? a grandi linee penso di si ... la seconda domanda è ... c'è un modo comodo per chiamare le funzioni di settaggio ? ad esempio posso creare un menu accessibile da un pulsante e che mandi il loop principale off e attivi il menu navigabile da 4 tasti e un'enter ? nel linguaggio dell'arduino, posso creare oggetti ? funzioni ? variabili esterne a funzioni ? per interfacciarmi con l'lcd è semplice stile printf("testo") ? come funziona il refreshing di una sola parte dell'lcd ? ad esempio se ho una schermata tipo : DELAY SCATTO MS : 1252 e devo cambiare progressivamente i millisecondi con uno dei tasti direzionali che aggiungerò, posso non far ristampare tutto ?

altra cosa ... cosa NON devo assolutamente fare con l'arduino ? :D perchè conoscendomi finisce che lo faccio esplodere ... ho letto che non puo pilotare uscite con piu di un tot di mA e max 5v, altre controindicazioni ?

in generale che ve ne pare del progetto ? fattibile facilmente ?

scusate per la valanga di domande ma essendo nuovo a questo strumento preferisco rompere le balle a chi ne sa un po piu di me e puo farmi risparmiare preziose ore di lavoro :D

grazie grazie :)

2 laser, che dovranno essere attivati dall'arduino ( ancora devo vedere se con corrente dai pin dell'arduino o con un mosfet e una sorgente esterna)

Sicuramente da un mosfet la corrente massima prelevabile da un pin e' di 50 mA.

2 sensori per il laser, e qui sto vagliando se utilizzare foto resistenze, foto diodi o foto transistor, voi cosa mi consigliate ? la mia necessità è quella di leggere la risposta del sensore nel minor tempo possibile, ogni millisecondo guadagnato è oro.

Direi fotodiodo, il fototransistor e' piu sensibile ma piu lento:

http://en.wikipedia.org/wiki/Photodiode

la routine principale del software si occuperebbe di : ecc..

Be sembra che hai le idee chiare sul flowchart del tuo programma e non dovresti avere grosse difficolta.

la mia domanda principale è ... è fattibile ? a grandi linee penso di si ...

Direi si lo puoi fare sicuramente.

Anzi e' gia stato fatto eccoti alcuni link da cui prendere spunto:

http://projects.nosomos.org/arduino-controlled-flash-trigger

http://www.glacialwanderer.com/hobbyrobotics/?p=11

http://www.palebluedot.nl/jml/arduino/16-flash-trigger-with-arduino.html

Il tuo progetto mi sembra piu completo rispetto a quelli sopra citati.

per interfacciarmi con l'lcd è semplice stile printf("testo") ? come funziona il refreshing di una sola parte dell'lcd ? ad esempio se ho una schermata tipo : DELAY SCATTO MS : 1252 e devo cambiare progressivamente i millisecondi con uno dei tasti direzionali che aggiungerò, posso non far ristampare tutto ?

Ristampare il tutto e' decisamente piu semplice, si puo posizionare il cursore in un certo punto del lcd ma non puoi cancellare solo sovrascrivere, quindi devi tenere conto dello spazio occupato rimpendo con spazi ( esempio scrivi "999 " al posto di "1000" ) ma mi sembra piu complicato che riscrivere il tutto, non penso che nei settaggi hai problemi di tempo ;)

Comunque ecco un link specifico sui menu con arduino e lcd

http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1233535986/7

Buon lavoro e tienici al corrente degli sviluppi. Se hai problemi posta tranquillamente c'e' molta gente in gamba e disponibile su questo forum.

ok rieccomi ... sto selezionando il materiale da utilizzare ... e mi servirebbero dei consigli ...

1) per il sensore, fotodiodo o fototransistor ?

pensavo di usare un fototransistor osram BPX 43-4/5 ... ma ditemi voi se puo andare bene ... la mia elettronica risale alle superiori :D

2) per il relè, pensavo di usare un Crydom LC241, ma come sopra, mi serve conferma.

3) per pilotare relè, alimentazioni dei laser ecc devo usare dei mosfet, un 2N7000 puo andare bene ?