Vi spiego il mio problema. Fino a ieri sera tutto funzionava bene. Avevo caricato uno sketch (più di una volta con piccole modifiche) su Arduino (duemilanove) e tutto funzionava correttamente. Stamani lo collego all'USB e sul display lcd compare tutto quello che doveva comparire. Faccio un'altra piccola modifica al mio sketch, vado a caricare ma... Serial port not found. Noto che su Arduino TX e RX restano accesi fissi.
Cerco un po' sul web e trovo che si tratta del problema della seriale e seguo i consigli che trovo: tenere premuto reset, poi collegare arduino al computer e poi fare l'upload di uno sketch come Blink. Faccio tutto ma i risultati non sono buoni.. TX e RX continuano a restare accese.. non si spengono mai. Stacco tutto da arduino e ripeto.. nulla. Cambio cavo.. nulla. Passo dal mio linux ad un mac.. nulla!
Collego di nuovo tutto e vedo che funziona tutto alla perfezione.. In pratica non resetta!
Nulla di più di quello che hai tentato. Hai lo sketch che ti blocca la seriale per cui dal PC non riesci ad inviare il programma dato che l'Arduino occupa la porta prima di te.
Traduco: Mi riferisco semplicemente al fatto che lui non lo ha, altrimenti lo avrebbe già sostituito, e deve comprarlo, pagando anche le spese di trasporto; mentre se fa una decina di tentativi alla fine lo becca il punto-reset e risolve al volo. Sono stato davvero così ermetico ?
No.
Io, se in più di uno mi hanno confermato che è solo una questione di tempi, i miei tentativi li faccio eccome prima di spendere minimo 12€ fra chip + S.S. $)
[/quote]
E' capitato anche a me lo stesso problema, se avevo la seriale impegnata la schedina aveva entrambi i led accesi e rimaneva tutto bloccato. Ma a me con la UNO, quindi pensavo dipendesse dal firmware dell'8U2. Ma lui ha la 2009, non so se è la stessa cosa.
Plausibile. Difatti l'IDE effettua una scansione per vedere se trova un Arduino collegato ad una porta del computer, per poi inserirlo nella lista del menu Boards.
Comunque che a distanza di tutto questo tempo non abbiano ancora risolto questo problema è curioso.
Plausibile. Difatti l'IDE effettua una scansione per vedere se trova un Arduino collegato ad una porta del computer, per poi inserirlo nella lista del menu Boards.
Comunque che a distanza di tutto questo tempo non abbiano ancora risolto questo problema è curioso.
[/quote]
che fai, sfotti?
leo72:
La colpa non è dell'IDE, è del software sul 8u2, infatti con l'FTDI questi problemi non esistono, puoi bombardare la seriale quanto ti pare subito dopo l'avvio però non si inchioda nulla e riesci sempre a programmare senza dover premere il reset.