Usare Fishino con la IDE di Arduino

Salve,vorrei sapere come si possono usare le schede Fishino UNO e Fishino 32 con la IDE
di Arduino.
Nel mio computer ho installato windows 11 e l'ultima versione della Ide di Arduino.
So che occorre caricare le librerie di Fishino,scaricabili dalla sua pagina web,ma non so dove caricarle.
Qualcuno puo' aiutarmi ?

Premesso che Fishino è una scheda NON più supportata e NON più aggiornata, comunque, devi installare il "core" Arduino tramite il board manager aggiungendo prima, nelle preferenze dell'IDE, nella sezione delle "board addizionali" il seguente link:

http://www.fishino.it/arduinoide/package_fishino_index.json

e poi mettere le librerie nella cartelle "libraries" che si trova nella tua cartella "sketchbook" che hai indicato sempre nelle preferenze.

Guglielmo

Devo premettere che e' parecchio tempo che non mi dedicavo ad Arduino,e cambiando PC ho dovuto reinstallare le IDE
Dispongo del windows 11 home 24h2,e delle IDE 1.8.12 e 2.3.4
Dovresti dirmi se il Fishino funziona in entrambe o solo nella piu' vecchia.
Non riesco a trovare la sezione "board addizionali",puoi dirmi a quale ide ti riferisci e il percorso esatto ?
Inoltre cosa intendi con "installare il core arduino" tramite board manager ?

NON è una sezione, se apri le preferenze, in fondo, c'è uno spazio per aggiungere le varie schede addizionali (anche ti terze parti), mettendo l'opportuno link .json

Poi, una volta che l'hai fatto, andando nel menu strumenti, gestione delle schede, dovresti trovare le schede Fishino da installare (ovvero, installare il "framework"arduino oppure "core" Arduino, specifico per la scheda in uso, così da poterla poi selezionare ed utilizzare).

Dovrebbe andare sia con il vecchio IDE che con il nuovo (non ho provato dato che io uso solo il vecchio).

Guglielmo