Utilizzare un LCD di un pc con Arduino

Ciao a tutti
Mi chiedevo se, con magari una scheda di interfaccia, fosse possibile utilizzare un display LCD recuperato re da un pc ormai inutilizzato con Arduino mega

Qualcuno sa se è possibile farlo? Ora come ora, cercando in rete, mi escono solo risultati errati (come visualizzare dati sul monitor, display LCD classici ecc..)
Probabilmente sbaglio io nell'effettuare la ricerca, ma non so come fare
Ho paura che in ogni caso sia non fattibile la questione, sopratutto per via delle dimensioni e quindi della quantità di dati che dovrebbe inviare.. Però ci provo a chiedervelo
Lo chiedo perché, per l'appunto, ho un display di un pc e, visto i costi dei display di dimensioni ragionevoli, se fosse stato possibile utilizzare questo LCD sarebbe un'ottima cosa (era un vecchio progetto di un monitor ausiliario, quindi assieme all'lcd ho montato una piccola scheda acquistata online per l'interfaccia, e tale scheda ha la porta hdmi e la porta VGA, per renderlo di fatto un monitor portatile a tutti gli effetti, visto che ci avevo anche installato un pacco batteria)

Grazie in anticipo!

No, non è possibile (entro un budget ragionevole)

avresti bisogno di una scheda grafica dedicata per pilotare il tuo schermo e che incorpori funzioni di "alto livello" in modo da limitare la necessità sul lato Arduino (ad esempio cosa si fa su schermi piccoli con un FT800 su SPI).

Urca.. Io ho fatto intanto alcune ricerche su internet e risulta che collegando il cavo VGA ad Arduino qualcosa si riesce a fare
Sbaglio?

puoi fare cose semplici con VGA infatti c'è. Ma non è fantastico...

Io al massimo, oltre che scrivere testi, dovrei arrivare a fare alcuni grafici.. Se si può disegnare pixel per pixel è risolta la questione

Non credo, già è difficile fargli scrivere testi ...

Oltretutto, se ben ricordo (avevo guardato qualche cosa anni fa e potreri sbagliare), il codice è così pesante che ... praticamente puoi SOLO fare scrivere un testo perché tutte le risorse di Arduino sono impegnate e non riesce a fare praticamente altro ... :roll_eyes:

Guglielmo

22% di memoria delle variabili su Arduino Mega (quello che utilizzerei io)
La libreria è "VGAX"

Ho anche trovato questo progetto, dove utilizza la libreria "VGA" in associazione con quella di Adafruit (GFX) semplificando notevolmente la scrittura, però.. Mi dà errori di compilazione (setTextSixe is not an instruction of VGA library, qualcosa di simile, vado a memoria)
Il link è questo: Interfacing Arduino with VGA Monitor - Simple Projects

Quello che NON ti dice a quel link è che Arduino poi è impegnato SOLO a gestire le tempistiche di sincronismo segnale VGA che non riesce a fare niente d'altro.
Io provai una lib simile per interfacciare segnale TV "TVout - Arduino Reference"
Anche solo ad aggiungere la gestione di un ricevitore IR al codice ... un fiasco.
Non per niente vecchie console tipo C64 o Spectrum avevano un chip dedicato alla gestione video/grafica
Io ho usato questo, ma solo x testi "Serial VGA Monitor Driver board" ovvero modulo con suo chip grafico pilotabile da Arduino via seriale.

Guarda che le risorse NON sono mica solo la memoria ... è l'insieme delle capacità di Arduino e, come conferma nid69ita, quella libreria impegna la MCU al massimo delle sue capacità (ricorda che parli di una piccola MCU a 8bit che va a 16 MHz).

Poi, per "giocare", va tutto bene ...

Guglielmo

Altrimenti ti costrusci questo:

volendo anche con la breadboard:

e sei a posto...

Ciao, Ale.

1 Like

Ho capito..
E se si va su un raspberry (che comunque ho in casa da anni a prender polvere), visto che sicuramente lui riesce a gestire un display simile? (anche perché l'avevo costruito per lui)
Si riuscirebbe a comunicare tra Arduino e raspberry in qualche modo?

Certo. Prima di tutto via seriale.
La Arduino Yun ad esempio è un SOC con Linux (openwrt) accoppiato con un Arduino Leonardo e comunicano tra loro via seriale.
Si può fare quindi un Raspberry+Arduino. C'e' addirittura una shield x Raspberry con sopra un Arduino Uno

Cercando in rete ho anche visto questo:
"ESP32 VGA Beginner Tutorial [Arduino Library ESP32Lib] - YouTube"

sembra interessante (ma non ho provato). In pratica usi un Esp32 per pilotare la VGA.
Quindi poi credo via seriale comunica con Arduino

2 Likes

Ah, dimenticavo anche LiLygo TTGO Vga32 1.4, un modulo ESP32 con controllo VGA, input mouse e tastiera (PS2) e audio output
"Lilygo TTGO VGA32 Controller Unbox and Example Sketches - YouTube"
"http://www.fabglib.org/" FabGL library

Ho anche una ESP32 in casa, e sarebbe anche interessante visto che avrei la connessione ad internet...
In tal caso, utilizzerei lei, preferirei mille volte (non schifo raspberry ma, con la maturità in atto, non è il momento di imparare un linguaggio nuovo)

Domandina: con la ESP32 posso inviare dati che so, ad un sito web? Se si, hai qualche link per studiare la cosa?
Per la questione VGA, ora guardo il link che mi hai girato tu
Grazie!!

Edit: ho guardato il video, era uno di quelli che già avevo visto!
Approvo, utilizzo la ESP32 e via! Grazie infinite!

1 Like