Utilizzo pratico del sensore direzione del vento

Buongiorno a tutti,

questo è il mio primo post e vi saluto tutti. Sono alle prime armi e vi chiedo cortesemente aiuto su come effettuare un test con il sensore per la direzione del vento in mio possesso, in particolare:

-ho acquistato la scheda Arduino Uno
-questo tipo di sensore http://www.philpot.me/images/weather/winddir2.jpg

Ho davvero cercato degli esempi pratici su google ma non ho trovato molto, in particolare avrei bisogno di:

-istruzioni su come effettuare il collegamento elettrico del sensore con Arduino, quali pin utilizzare
-esempio di codice da caricare su Arduino, va bene anche se il codice mi produce le informazioni sulla porta seriale

Vi ringrazio tutti anticipatamente

Ciao,

essendo il tuo primo post dovresti prima di tutto presentarti QUI e poi leggere il regolamento del forum QUI

Attilio

Sono 8 contatti Reed dove uno ( o due) si chiude/ono a secondo della posizione della asta. Non so come viene decodificata l' informazione vito che ci sono solo 4 cavi collegati alla scheda.

Ciao Uwe

uwefed:
Sono 8 contatti Reed dove uno ( o due) si chiude/ono a secondo della posizione della asta. Non so come viene decodificata l' informazione vito che ci sono solo 4 cavi collegati alla scheda.

Forse dico una stupidagine ;D ma vedendo qui sembra che ad ogni reed corrisponda una resistenza di valore differente, quindi, collegando il tutto ad un ingresso analogico di Arduino e leggendo i diversi valori si determina la posizione della banderuola e di conseguenza la direzione del vento.

Attilio

ultimo_53:
Forse dico una stupidagine ;D ma vedendo qui sembra che ad ogni reed corrisponda una resistenza di valore differente, quindi, collegando il tutto ad un ingresso analogico di Arduino e leggendo i diversi valori si determina la posizione della banderuola e di conseguenza la direzione del vento.

Attilio

Grazie Attilio per il consiglio di presentarmi nel Forum, appena fatto. Per quanto riguarda la bandierina del vento, confermo che ci sono 8 resistenze, presumo, comandate da un magnete posto sulla parte che ruota liberamente.

Ho appena trovato questo documento

ma non capisco come connettere il tutto

Sensore mooolto scarso.
Ho montato quelli della Davis: niente di trascendentale, ma la freccia di plastica era montata su un normalissimo potenziometro a basso atrito e senza blocco sullo zero (quindi rotazione continua).
Quindi basta leggere il valore su un analogico e sai PERFETTAMENTE da che parte tira il vento.

A questo punto puoi anche fare delle prove "fatte in casa": prendi un potenziometro, ci monti sopra una paletta sull'albero (più il potenziometro fa atrito, più ingrandisci la paletta) e poi leggi il valore.

ma non capisco come connettere il tutto

cosi'

Guarda lo schemino a sinistra della tabella a pag.2

Collega il pin 1 del connettore a massa (gnd su Arduino)
Collega il pin 4 del connettore tramite una resistenza di pull-up al +5V
Collega sempre il pin 4 ad un ingresso analogico di Arduino.

Fatto ciò ti scrivi uno sketch che legga i valori di resistenza dall'ingresso analogico e ti decodifica la direzione del vento.

Ti faccio uno schema dei collegamenti e te lo posto.

Attilio

Ti allego lo schema dei collegamenti, della banderuola, ad Arduino UNO fatto con Fritzing.

Vento.pdf (790 KB)

ultimo_53:
Ti allego lo schema dei collegamenti, della banderuola, ad Arduino UNO fatto con Fritzing.

Grazie mille, gentilissimo.

Dopo a casa provo, la resistenza va bene anche da 10k?

giventofly:
............ la resistenza va bene anche da 10k?

La resistenza è da 10K come indicato nello schema del produttore, in quello postato da Brunello e in quello postato dal sottoscritto :smiley:

Ciao

Attilio