Utilizzo pratico del sensore direzione del vento

Buongiorno a tutti,

questo è il mio primo post e vi saluto tutti. Sono alle prime armi e vi chiedo cortesemente aiuto su come effettuare un test con il sensore per la direzione del vento in mio possesso, in particolare:

-ho acquistato la scheda Arduino Uno
-questo tipo di sensore http://www.philpot.me/images/weather/winddir2.jpg

Ho davvero cercato degli esempi pratici su google ma non ho trovato molto, in particolare avrei bisogno di:

-istruzioni su come effettuare il collegamento elettrico del sensore con Arduino, quali pin utilizzare
-esempio di codice da caricare su Arduino, va bene anche se il codice mi produce le informazioni sulla porta seriale

Vi ringrazio tutti anticipatamente

Ciao,

essendo il tuo primo post dovresti prima di tutto presentarti QUI e poi leggere il regolamento del forum QUI

Attilio

Sono 8 contatti Reed dove uno ( o due) si chiude/ono a secondo della posizione della asta. Non so come viene decodificata l' informazione vito che ci sono solo 4 cavi collegati alla scheda.

Ciao Uwe

uwefed:
Sono 8 contatti Reed dove uno ( o due) si chiude/ono a secondo della posizione della asta. Non so come viene decodificata l' informazione vito che ci sono solo 4 cavi collegati alla scheda.

Forse dico una stupidagine ;D ma vedendo qui sembra che ad ogni reed corrisponda una resistenza di valore differente, quindi, collegando il tutto ad un ingresso analogico di Arduino e leggendo i diversi valori si determina la posizione della banderuola e di conseguenza la direzione del vento.

Attilio

ultimo_53:
Forse dico una stupidagine ;D ma vedendo qui sembra che ad ogni reed corrisponda una resistenza di valore differente, quindi, collegando il tutto ad un ingresso analogico di Arduino e leggendo i diversi valori si determina la posizione della banderuola e di conseguenza la direzione del vento.

Attilio