Visualizzazione su monitor seriale anomala [Risolto]

Buongiorno a tutti.

E' il mio primo post per cui chiedo da subito scusa per ogni eventuale errore che, se mi farete presente, cercherò di correggere per le occasioni future.
Premetto anche che non sono un esperto di Arduino ma mi sto divertendo a sperimentare.

Vengo al problema.
Utilizzo un Arduino UNO con il relativo IDE.
Ho iniziato a scrivere il codice con l'obiettivo di contare le volte che cambia stato un sensore (nel mio caso un sensore di prossimità).
Poi ho voluto visualizzare su monitor seriale questo dato.
E poi ancora volevo che non si visualizzasse in uno scrolling continuo ma solo una volta, nel momento di cambio di stato del sensore... e qui è sorto il problema.
Il codice che vi posto di seguito mi dà come risultato sul monitor seriale che quando pongo la mano davanti al sensore mi incrementa la variabile di conteggio ogni mezzo secondo circa (tranne i primi 2/3 cicli) e quando tolgo la mano si ferma.

//REV.1
const int pinSensore = 7; // pin a cui è collegato il sensore
const int pinLed = 12;    // pin a cui è collegato il led
int VCntgg;           // Pongo a zero la variabile di conteggio VCntgg che deve essere visualizzata nella seriale
int VCcl;             // Pongo a zero la variabile VCcl che conterà i cicli di loop per evitare l'incremento continuo di VCntgg

void setup()
{
  // inizializzazione del pin sensore, led e seriale
  pinMode(pinSensore, INPUT);
  pinMode(pinLed, OUTPUT);
  // attivazione del monitor seriale
  Serial.begin(9600);
}

void loop()
{
  // conservo nella variabile val lo stato del sensore
  int val = digitalRead(pinSensore);

// il sensore legge la differenza di colore "nero/bianco"
  // verifica dello stato del sensore

if (val == LOW)
  {
      digitalWrite(pinLed, HIGH);   // accende il led
      VCcl = ++VCcl;               // incrementa la variabile VCcl di 1 ad ogni loop finchè il sensore resta LOW
  }

if (val == HIGH)
  {