Dubbio tra Arduino Uno o Mega

Ciao a tutti.
Sto ordinando il mio primo Arduino. Ho un dubbio sulla scelta tra il modello base Uno e il Mega.
Non ho ancora le idee chiarissime su quali applicazioni riuscirò a sviluppare ma mi piacerebbe sviluppare qualcosa con sensori interrogati da internet, quindi sicuramente ordinerò una shield ethernet per interrogare la scheda via server http.

  • Ho visto che non tutte le shield sono compatibili con la Mega, rischio di avere problemi di compatibilità o bene o male si trova sempre una versione compatibile?

  • Considerando che il numero di porte della base sono sufficienti per iniziare, la ram, la eprom ma sopratutto la memoria flash possono essere un limite della UNO per applicazioni che usano la libreria ethernet? non vorrei trovarmi senza spazio in memoria per il codice...

  • Che ci posso fare con le porte UART (che mi sembra avere solo la MEGA)?

  • Il codice di esempio che trovo in rete è quasi sempre per la versione UNO. In genere è applicabile anche alla Mega senza modifiche o spesso sono necessarie modifiche al codice?

Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano nella scelta :slight_smile:

uno e mega usano lo stesso codice, compatibilità ci dovrebbe essere comunque, la differenza è il numero delle porte e basta. l'arduino uno ha solo una seriale "di default" mentre il mega 3, ma con softwareserial le crei su 2 pin che vuoi. le UART sono le seriali.

se hai la possibilità di prendere la mega ne vale la pena sincermente, ovvio che se usi solo 2 sensori è sprecata

I miei dubbi sono più che altro sulla memoria flash/sram. Le porte non credo saranno mai un problema.
Però non vorrei ritrovarmi senza spazio per il codice ...

Dipende da cosa vuoi fare.
L'Atmega328 dell'Uno ha 32 KB di Flash che potrebbero sembrare pochi ma in realtà ci sta tanta roba. Se poi carichi tante librerie allora è un altro discorso.

Un altro punto a favore dell'Arduino Uno sono gli shield: ne esistono un sacco.

conta ho un progetto in ballo, usa 2 librerie (la capsense e una per comandare un LCD via un PCF8574), circa 80 variabili e costanti e circa 800 righe di codice in totale..

spazio riempito? 7kb circa..

Mah.. senti. Io con l'Arduino Uno e uno shield con l'LCD 3310 Nokia ho fatto un gamepack con 3 giochini ed 1 in versione beta, ed ho occupato solo 12 KB di memoria: altri 20 liberi!

Quindi a te l'Uno va più che bene :wink:

il problema sarà la RAM se per caso ti venisse in mente di far memorizzare in una variabile tutta un apagina web per analizzarla come ha fatto un certo utente (non io) di questo forum...
ATTENZIONE!!!
riferimenti a fatti o persone non è per niente casuale ::slight_smile:
e allora li si ti servono un mega di ram solo per la pagina ;D

ciao drlecter

Il mega monta un microcontroller diverso. Questo significa che il mega ha piú memoria (flash, ram e EEprom) ma significa anche che non tutte le funzioni sono sugli stessi pin del UNO. per questo alcuni schield del UNO non funzionano e dvono essere adattate.

Ciao Uwe

Grazie a tutti per le risposte, erano le informazioni che cercavo.
Acquisto la UNO e inizio a "smanettare".
Posso sempre passare alla Mega in un secondo momento ... 24 euro si possono rischiare :slight_smile:

piu' iva :wink:

  • spedizione ::slight_smile: