Parsing GCODE

Potresti costruirti dei ponti ad H con dei mosfet, oppure usare dei pololu, oppure usare qualche integrato.... scegli tu!

Io avrei due l298 ma mi sembra lavorino solo con i bipolari...

Pensavo di usare 8 tip121 che reggono 5 A. Che ne dite?

SUBSEA:
Io avrei due l298 ma mi sembra lavorino solo con i bipolari...

Sono quasi sicuro che gli stepper unipolari possano essere utilizzati come bipolari, guarda on line!

Ho visto che purtroppo non va bene per i motori a 5 fili. Ho comprato dei transistor non tip131 ma non riesco a far andare il circuito. Apro un altro thread per non andare OT. Grazie di tutto!

OK. Sono riuscito a comandare i motori senza sovracaricare i driver. Ora mi manca il come controllarli. Ho visto (anche nei link di Pitusso) che usavano i l297 e l293. Io dovrei usare gli l297 per decodificare i segnali provenienti dalla grbl giusto?

Salve a tutti
mi inserisco in questo post datato (spero siate ancora attivi sul forum) per chiedere informazioni sulla connessione arduino pc.
In particolare mi sto occupando di una realizzazione di una CNC per uso scolastico/amatoriale e mi sorgono dei dubbi.

primo dubbio:
Se utilizzo un sw su pc, tipo emc2, devo dirgli di inviare il GCODE prodotto all'arduino su cui vorrei mettere il GCODE Interpreter (credo si chiami GRBL).
Ma come collego il pc all'arduino?
Tramite il solito collegamento USB? ma quello non serve per programmare la scheda Arduino?
Oppure devo creare una nuova seriale, inserire un convertitore TTL/RS232 e collegarlo al pc con un adattatore USB/Seriale RS232 e relativo cavo?

Secondo dubbio:
che tipo di software su pc si occupa di inviare i dati GCODE (che credo sia composto solo di testo ASCII) all'arduino? Vorrei lavorare in ambiente LINUX o Windows ed evitare di sviluppare applicazioni pc ad hoc per questo task.
Grazie per l'aiuto.

valmar:
Salve a tutti
mi inserisco in questo post datato (spero siate ancora attivi sul forum) per chiedere informazioni sulla connessione arduino pc.
In particolare mi sto occupando di una realizzazione di una CNC per uso scolastico/amatoriale e mi sorgono dei dubbi.

primo dubbio:
Se utilizzo un sw su pc, tipo emc2, devo dirgli di inviare il GCODE prodotto all'arduino su cui vorrei mettere il GCODE Interpreter (credo si chiami GRBL).
Ma come collego il pc all'arduino?
Tramite il solito collegamento USB? ma quello non serve per programmare la scheda Arduino?
Oppure devo creare una nuova seriale, inserire un convertitore TTL/RS232 e collegarlo al pc con un adattatore USB/Seriale RS232 e relativo cavo?

Secondo dubbio:
che tipo di software su pc si occupa di inviare i dati GCODE (che credo sia composto solo di testo ASCII) all'arduino? Vorrei lavorare in ambiente LINUX o Windows ed evitare di sviluppare applicazioni pc ad hoc per questo task.
Grazie per l'aiuto.

per il primo dubbio dovrebbe andare bene il collegamento USB.
Dovresti poi settare la porta seriale tipo COM1 o COM2 che fanno riferimento alle semplici porte USB :slight_smile: