Ciao sono un nuovissimo del forum e di Arduino, ho appena acquistato una scheda duemilanove e lo starter kit.
Ho realizzato un piccolo programma(di cui per altro vado molto fiero ;D ) di prova che attraverso un tasto accende e spegne un led e nello stesso tempo invia al pc la comunicazione dello stato del led stampando sulla console acceso o spento e il tempo che è trascorso dall'ultimo cambiamento di stato.
Io utilizzo ubuntu e vorrei capire se è possibile stampare l'output sulla console di sistema e nel caso fosse possibile qualcuno sa darmi qualche dritta su come fare?
Ciao e Grazie a tutti!
Ciao.
Puoi usare essenzialmente tre metodi:
-
Dall'IDE di Arduino premi l'ultimo pulsante a destra e vedi il serial monitor che restituisce le stringhe che gli passi (occhio che le velocità impostate sul serial monitor e sullo skecth siano uguali)
-
Installi un software che personalmente apprezzo molto "cutecom" e apri la COM che ti interessa per vedere le stringhe (occhio che le velocità impostate sul serial monitor e sullo skecth siano uguali)
-
Da shell digiti il comando: "tail -f /dev/ttyUSBx" oppure "cat /dev/ttyUSBx | tail -f" (non ricordo benissimo quale dei due è corretto) dove x è il numero della USB che sta usando l'arduino
Facci sapere ok?
Ciao, innanzitutto grazie x la risposta, cutcom non sono riuscito ad usarlo ma sinceramente quello che cercavo era il terzo metodo...con
tail -f /dev/ttyUSBx
funziona perfettamente...grazie 10000 e alla prossima!