faben:
Ricordo che c'è solo il positivo dal modulo ad Arduino più le uscite dei pin.
Mah, scusa, non so se mi sono perso qualcosa, ma sempre dando per scontata la doppia alimentazione (12V sulla board e Arduino con il suo alimentatore) lasciando invece solo GND in comune con Arduino (e quindi niente +5V da Arduino) ed ovviamente i pin, non va lo stesso? In genere è questa la configurazione che risolve questi problemi.
docdoc:
In genere è questa la configurazione che risolve questi problemi.
NO, questa è la configurazione che i problemi li crea !!!
L'ideale e una scheda relé fatta bene (e non quella schifezza che ha messo in cui hanno unito i 5V ricavati dai 12V della sua alimentazione ai 5V dei LED dei fotoaccoppiatori :o) in cui le sezioni di alimentazione sono totalmente separate ... NULLA in comune, men che meno il GND.
gpb01:
L'ideale e una scheda relé fatta bene (e non quella schifezza che ha messo in cui hanno unito i 5V ricavati dai 12V della sua alimentazione ai 5V dei LED dei fotoaccoppiatori :o) in cui le sezioni di alimentazione sono totalmente separate ... NULLA in comune, men che meno il GND.
Oddio si, hai ragione, scusa... Mi ero dimenticato del fatto che generalmente il comando è invertito per cui in comune hanno i +5V e non GND, ne avevamo pure parlato in altro thread..
Ma per quella board in particolare quindi, se le piste lo consentissero si potrebbe provare ad isolare dai suoi +5 la traccia che porta al comune dei led dei fotoaccoppiatori, e portarla fuori su Arduino. Non ho trovato immagini abbastanza dettagliate, ma l'amico potrebbe provare a capire da solo se sia possibile e/o ne valga a pena..
docdoc:
Non ho trovato immagini abbastanza dettagliate, ma l'amico potrebbe provare a capire da solo se sia possibile e/o ne valga a pena..
Se vai sul sito per quella scheda, in basso puoi scaricare uno zip con dentro lo schema elettrico (dove scopri l'inghippo) e il layout dello stampato ... onestamente non mi sono messo a guardare se è possibile tagliare qualche pista ... :
Scusate ho omesso un dettaglio che forse era importante:
quando ho rimontato tutto ho messo la scheda RTC e ho anche collegato il modulo ESP8266
il test 1 (quello che va in abend con il governo del timer intendo) , aveva accesa la ESP 8266 anche se non la usavo.
Questa scheda ESP sta attaccata all'arduino SOLO con tx e rx senza il GRD in comune (schema)
Il test 1 avevo solo il positivo tra modulo e arduino non il grd e acceso questa esp anche se non la usavo.
Il grd della ESP deve stare in comune con ARDUINO?
Ora sta girando il test2 quello con positivo e negativo (ESP spenta fisicamente)
Dopo vari tentativi ho scoperto la causa: le schede erano troppo vicine alle elettrovolavole. Le sinusoidi che aprono e chiudono le valvole generano potenti campi magnetici che mandavano in tilt Arduino.
Ora ho spostato le schede lontano dalle elettrovalvole e funziona bene.