5V arduino può comandare un BD140 ? multiplexing display 7.5v

Se la base sta a 7V, ha scritto emettitore al posto di collettore e viceversa!

La riga del datasheet dice che facendo circolare 20 mA di corrente nel segmento, ai suoi capi si può riscontrare una caduta di tensione compresa tra 7.6 e 9.2 V

Viene poi riportata una curva media con 8.4 V a 20 mA:

da cui si deduce che per avvicinarsi ai 50 mA serviranno almeno 10 V.

In pratica 15 V con una resistenza in serie da 100 Ω 1 W

Dal momento che la tensione è regolabile siamo nel caso migliore, basta costruire questo semplice collegamento, mettere in serie il multimetro, e salire con la tensione fino a leggere la corrente desiderata.

Poi il multiplex ridurrà di N volte sia la luminosità che la dissipazione termica.

speriamo...

Dicevo: speriamo

perché in quelle misure ci sono delle incongruenze:

ammettiamo che ci sia uno scambio di denominazioni:
emettitore 7.61, che sta anche bene, con 7.6 alimentatore
ma allora ci sono due virgola due volt tra collettore ed emettitore, diciamo che il transistor non satura e scalda?
forse no, forse c'è altro da considerare, come l'amperometro che segna zero con luci spente
che ammetto che a luci spente zero sia credibile, ma la domanda è: perché il display è spento?
sì, certo, con 5,4V i led non conducono, ma di nuovo: perché la tensione è così bassa?

quindi io direi che serve lo schema rilevato, o meglio fotografato
come diceva Perry Mason: lo schema, tutto lo schema nient'altro che lo schema

e sarebbe ora di mettere i valori di queste benedette resistenze

1 Like

Non era Perry Mason che lo diceva
Ma il nostro comune capo, troppo tempo fa

Anni che non ci pensavo
Grazie per avermelo ricordato

come diceva Perry Mason: lo schema, tutto lo schema nient'altro che lo schema

più che giusto, infatti:

V1, dopo aver disegnato lo schema mi son reso conto di aver mancato una resistenza sulla base dei BD140 ed aver girato emitter e collettore:

quindi V2:

con resistenze da 100k sulla base.

sono più che principiante e avevo l'errata convinzione che un circuito dipendesse più dal suo voltaggio che dalla corrente che lo attraversa, da qui molte confusioni.
nel mentre che parliamo sto studiando su "Elettronica DIY" di Pier Calderan dell'Apogeo e su www.build-electronic-circuits.com; quindi perdonate castronerie e dubbio ovvii.

il progetto mi pare in una situazione stabile (evviva, grazie!), son riuscito a misurare la corrente verso gli anodi comuni, ma ho un piccolo dubbio (che starò sbagliando stavolta?)
misuro 0.6µA (µA, corretto?) in un setup di multimetro che non mi torna:

(polo positivo su ingresso 20A)

il setup corretto non dovrebbe essere questo:

(polo positivo su ingresso mA)

in entrambi i casi il multimetro è in serie tra collettore (pin2) e anodo comune display.

dettò ciò, per alzare la luminosità dei display dovrei far passare più corrente nei segmenti, quindi alzare questo 0.6mA che ho sul collettore.
cosa che posso fare modificando la resistenza R12 e R13, stando al funzionamento dei transistor PNP:

infatti ora sono a I = V/ R -> 7.5V / 100kOhm = 68µA (hey, proprio come misurato, credo).

ma stando alla rispsta di @icio la cosa si "complica" all'aumentare dei display; non mi è chiaro perchè la resistenza può scendere fino a 33ohm, non devo considerare comunque un passaggio di 60mA ogni 5ms su singolo anodo(al momento sto visualizzando fisso il numero 99 con multiplex a delay(5);) e quindi un valore di resistenza identico se multiplexo 2,3 o 6 display?

ultimo dubbio, io posso "regolare" il passaggio di corrente verso l'anodo modificando V o R, come scelgo quale?
ad esempio posso usare una R da 50Kohm e ottenere corrente da 150μA
oppure alzare la tensione a 15V mantenendo la resistenza a 100kohm ed ottenere comunque 150μA

foto bonus della reale implementazione (jumper verdi sono segmenti, jumper blu multiplex, rosso positivo, nero negativo, il rimanente jumper verso display)

(ignorate la matassa, ho inutilmente raddoppiato i cavi necessari)

Io devo rinunciare:
Le tue lacune sono troppe
Unico consiglio che ti posso dare e' di studiare un po' di elettronica prima di ritentare

Sei a un passo dal danneggiare i tuoi dispositivi, e non hai le conoscenze per evitarlo, quel passo
Fermati e studia prima di fare fumo e studiare poi

Concordo con Salvohardin, e aggiungo, ammesso che il tutto ora ti funzioni non stai certamente usando gli schemi che hai pubblicato, che sono pieni di errori (o anche orrori).

Ciao, Ale.

Perché no??? Stai misurando la corrente su una scala in mA, quindi devi usare la boccola "mA". Lo schema, però, è completamente sbagliato! A parte che i collegamenti a massa si disegnano verso il basso, con il simbolo sotto, le due 10k devono andare alle basi dei due NPN, che devono avere gli emettitori a massa! I collettori tramite una resistenza vanno a +7,5V e tramite un'altra vanno alle basi dei BD140.
I BD140 devono avere gli emettitori a +7,5V e i collettori collegati agli anodi.
Disegna i 4 transistor in alto, sopra ai display.
I 2N2222 devono avere gli emettitori a massa e i collettori devono andare tramite 7 resistenze ai segmenti.

ciao Datman,

hai perfettamente ragione, ho disegnato male lo schema (ho girato collettori ed emittori), ma implementato correttamente il circuito:

verifico i BD140 e rifaccio lo schema come consigliato.
pardon

riveduto e corretto, come da reale implementazione:

anche lato BD140 mi pare corretto:

attento che i 2N2222 esistono in più varianti, coi terminali mischiati in maniere fantasiose...
tu quale stai usando?

inoltre non hai mai risposto alla domanda fondamentale sulla vita l'universo e tutto quanto:

I collegamenti di R12, R13, Q8 e Q9 sono sbagliati;
mancano le resistenze in serie ai segmenti;

capovolgi Q8 e Q9, con gli emettitori verso l'alto;
usa un simbolo di massa per ciascun collegamento, anzichè una linea di massa: i simboli di massa sono fatti apposta per non dover portare la linea di massa in giro per tutto lo schema!

42 ! ovviamente :slight_smile:

spero di aver risposto qua, legge di ohm:

o rigirando la mia risposta, se voglio mantenere i 7.5V ed alzare la corrente verso l'anodo devo abbassare la resistenza, da 100K a 50K, ad esempio .

il 2N2222 è standard, con base in centro:

No! I transistor devono saturare (preferibilmente), mentre la corrente nei segmenti deve essere limitata da resistenze in serie. Non puoi fare affidamento sul guadagno dei transistor, diverso tra un esemplare e l'altro e variabile con la temperatura.

La piedinatura del 2N2222 sembra essere solo di un tipo, ma è opposta a quella dei classici BC547 e gran parte degli altri transistor nello stesso contenitore.

sì ho visto il giro che il transistor viene segnato in entrambi i modi, sul datasheet è come riportato nel mio schema (preso dalla libreria easyEDA).
la convenzione è quella da te suggerita?

mancano le resistenze in serie ai segmenti;

questo mi sfugge, se sto già limitando la corrente sull'anodo, perchè devo limitarla anche sui segmenti (che sono in "uscita" verso massa) ?

Non devi mettere resistenze sui terminali comuni dei display (né ne vedo...), perché la corrente varia col numero di segmenti accesi! Le resistenze vanno messe sui segmenti parallelati, una sola per tutto il parallelo, perché passa solo la corrente di un display per volta.
Correggi il disegno e vediamo se è giusto.

giusto, dall'anodo comune dovrò far passare 20mA * 7 (per poterli accendere tutti), ma dovrò limitare la corrente sul singolo segmento quando non saranno tutti accessi, per evitare di bruciare un segmento.

ora mi sono "salvato" per la resistenza sulla base del BD140, se avessi messo una resistenza inferiore avrei fatto passare più dei 20mA sui singoli segmenti

Sull'anodo deve essere disponibile corrente per tutti i segmenti; non devi limitarla.

chiarissimo, ora correggo schema.
nella pratica scollego gli anodi e via multimetro mi assicuro di avere 140mA sul collettore del BD140 (per alimentare 2 display - 14 segmenti da 0.20mA l'uno, quando saranno più display dovrò abbassare ancora la resistenza)

quindi:
7.5/140mA = 53.6Ω

ossia resistenza 56 ohm sulla base del BD140

ma 7.5V non bastano per la polarizzazione del transistor, quindi passo a 12V:
12V/140mA = 85.7Ω
approfondisco un attimo la polarizzazione del transistor; non mi è del tutto chiara.

poi, una volta ottenuta la corrente necessaria sull'anodo, limito la corrente sul segmento:
12V / 0.20mA = 620Ω