Buongiorno a tutti.
Sto realizzando un contatore con 2 display a 7 segmenti pilotati in multiplexing. I display che ho a disposizione sono ad anodo comune e lavorano con tensione tra i 7,8 e 10V. Per i segmenti ho utilizzato l’integrato ULN2003AN montato sui pin 2-8 e resistenze in serie all’uscite dell’integrato di 100Ohm. Per il multiplex ho utilizzato due transistor PNP BC327 collegati ai pin 10-11, con resistenza sulla base di 1KOhm, 12V sull’emettitore e l’anodo comune del display sul collettore. Il problema che riscontro nasce dal fatto che indipendentemente dal livello dei pin 10-11, i display rimango sempre accesi. Ho provato a modificare la resistenza sulla base del PNP o ad aggiungere un’ulteriore resistenza tra la 12V e la base senza però avere risultati positivi.
Spero di essere stato il più possibile chiaro.
Grazie in anticipo
Come consiglio:
Presentati come da regolamento
E dopo metti lo schema, non la sua descrizione,
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
Buonasera.
Mi scuso molto per non aver seguito i punti descritti nel regolamento. Spero di aver rimediato.
Questo è lo schema del contatore a due cifre che vorrei realizzare:
Questi i componenti utilizzati:
- Display SA23-12SURKWA anodo comune
- Array transistor Darlington NPN ULN2003AN
- Transistor PNP BC327
- Arduino UNO
Il problema che riscontro riguarda il multiplexing dei due display: indipendentemente dallo stato dei pin 10 e 11 che pilotano i comuni, i display rimangono sempre accesi.
Spero di essere stato chiaro e di non aver commesso errori nella presentazione della problematica.
Grazie mille in anticipo
Nessun problema ... capita mooooolto spesso
Normale ... NON puoi pilotare la base di un PNP con il collettore a +12 con Arduino che da al massimo 5V sulla base ... sarà sempre in conduzione ...
Guglielmo
R2 dovrebbe andare fra base ed emettitore di Q2 e R1 potrebbe essere 10 volte maggiore...
condivido
magari anche una R4 tra base ed emettitore di Q1
e poi una inversione SW, dato che così facendo gli ON diventano OFF e viceversa
a meno che non fosse già previsto, bisogerebbe vedere il programma
Quando Q1 va in conduzione, conduce anche Q2: ingresso alto, uscita alta. Nello schema originale la logica era invertita.
Appunto
Mi sembrano un po' troppo basse le resistenze da 100 Ω.
Togliendo i circa 3 o 4 V che si perdono tra gli altri componenti rimangono 8..9 V sulle resistenze, cioè 80..90 mA nei singoli segmenti.
Anche pilotati alternativamente con un duty cycle del 50% sarebbe sempre una media di 40..45 mA.
In effetti, dichiarano 7,4V, 30mA max, quindi con 15mA: (12-7,4)/15 = 0,31kOhm
e con 20mA: (12-7,4)/20 = 0,23kOhm.
Ah, sono display ad alta luminosità con tensione diretta superiore ai 7 V e forward current 30 mA, allora il discorso cambia, anche resistenze da 120..150 Ω vanno bene.
l'OP non si sente da giorni
Avrà risolto
Grazie mille a tutti per i suggerimenti. Scusate se rispondo solo adesso ma non ho avuto modo fino ad oggi di lavorare sul circuito.
Ho provato tutte le varie configurazioni consigliate, ma il display purtroppo continua a rimanere sempre acceso.
Per fare delle prove, ho programmato alti i pin 2-8 per accendere tutti i segmenti, il pin 10 alto e pin 11 basso. Indipendentemente da quale pin collego su R1 tra 10 e 11, il display rimane sempre acceso
Facendo delle misure su Q2, con tutti i segmenti accesi e indipendentemente dal segnale su R1, mi trovo tra emittitore e massa 11,45 V mentre tra base e massa 11V. Attualmente per le prove sto utilizzando una breadbord e non mi fido molto dei risultati. Quanto prima farò delle prove su una millefori con componenti saldati per poter avere dei riscontri più veritieri.
Per adesso grazie mille a tutti
Con resistenze da 100 Ω sui singoli segmenti ho una tensione di 8,3V
Dimenticavo di far presente che il transistor NPN a mia disposizione e quindi utilizzato per le prove è il 2N2222 e non il 2N3904
Riassumendo:
Hai usato lo schema del post 6 di @gpb01
Se colleghi r1 al pin 10 i segmenti si accendono tutti
Se colleghi r1 al pin 11 anche
E se NON colleghi?
Comunque prova anche a collegare r1 direttamente a +
e direttamente a gnd
Cosa fa in questi 3 casi?
Il display rimane acceso
Devo provare