Problema multiplex 7 segmenti

Buongiorno a tutti.
Sto realizzando un contatore con 2 display a 7 segmenti pilotati in multiplexing. I display che ho a disposizione sono ad anodo comune e lavorano con tensione tra i 7,8 e 10V. Per i segmenti ho utilizzato l’integrato ULN2003AN montato sui pin 2-8 e resistenze in serie all’uscite dell’integrato di 100Ohm. Per il multiplex ho utilizzato due transistor PNP BC327 collegati ai pin 10-11, con resistenza sulla base di 1KOhm, 12V sull’emettitore e l’anodo comune del display sul collettore. Il problema che riscontro nasce dal fatto che indipendentemente dal livello dei pin 10-11, i display rimango sempre accesi. Ho provato a modificare la resistenza sulla base del PNP o ad aggiungere un’ulteriore resistenza tra la 12V e la base senza però avere risultati positivi.
Spero di essere stato il più possibile chiaro.
Grazie in anticipo

Come consiglio:

Presentati come da regolamento

E dopo metti lo schema, non la sua descrizione,

@federico851:

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.

Buonasera.
Mi scuso molto per non aver seguito i punti descritti nel regolamento. Spero di aver rimediato.

Questo è lo schema del contatore a due cifre che vorrei realizzare:

Questi i componenti utilizzati:

Il problema che riscontro riguarda il multiplexing dei due display: indipendentemente dallo stato dei pin 10 e 11 che pilotano i comuni, i display rimangono sempre accesi.

Spero di essere stato chiaro e di non aver commesso errori nella presentazione della problematica.

Grazie mille in anticipo

Nessun problema ... capita mooooolto spesso :grin:

Normale ... NON puoi pilotare la base di un PNP con il collettore a +12 con Arduino che da al massimo 5V sulla base ... sarà sempre in conduzione ... :roll_eyes:

Guglielmo

Ecco, puoi adattare questo schema:

Guglielmo

R2 dovrebbe andare fra base ed emettitore di Q2 e R1 potrebbe essere 10 volte maggiore...

condivido
magari anche una R4 tra base ed emettitore di Q1
e poi una inversione SW, dato che così facendo gli ON diventano OFF e viceversa
a meno che non fosse già previsto, bisogerebbe vedere il programma

Quando Q1 va in conduzione, conduce anche Q2: ingresso alto, uscita alta. Nello schema originale la logica era invertita.

Appunto

Mi sembrano un po' troppo basse le resistenze da 100 Ω.
Togliendo i circa 3 o 4 V che si perdono tra gli altri componenti rimangono 8..9 V sulle resistenze, cioè 80..90 mA nei singoli segmenti.
Anche pilotati alternativamente con un duty cycle del 50% sarebbe sempre una media di 40..45 mA.

In effetti, dichiarano 7,4V, 30mA max, quindi con 15mA: (12-7,4)/15 = 0,31kOhm
e con 20mA: (12-7,4)/20 = 0,23kOhm.

Ah, sono display ad alta luminosità con tensione diretta superiore ai 7 V e forward current 30 mA, allora il discorso cambia, anche resistenze da 120..150 Ω vanno bene.

l'OP non si sente da giorni
Avrà risolto

Grazie mille a tutti per i suggerimenti. Scusate se rispondo solo adesso ma non ho avuto modo fino ad oggi di lavorare sul circuito.
Ho provato tutte le varie configurazioni consigliate, ma il display purtroppo continua a rimanere sempre acceso.
Per fare delle prove, ho programmato alti i pin 2-8 per accendere tutti i segmenti, il pin 10 alto e pin 11 basso. Indipendentemente da quale pin collego su R1 tra 10 e 11, il display rimane sempre acceso

Facendo delle misure su Q2, con tutti i segmenti accesi e indipendentemente dal segnale su R1, mi trovo tra emittitore e massa 11,45 V mentre tra base e massa 11V. Attualmente per le prove sto utilizzando una breadbord e non mi fido molto dei risultati. Quanto prima farò delle prove su una millefori con componenti saldati per poter avere dei riscontri più veritieri.
Per adesso grazie mille a tutti

Con resistenze da 100 Ω sui singoli segmenti ho una tensione di 8,3V

Dimenticavo di far presente che il transistor NPN a mia disposizione e quindi utilizzato per le prove è il 2N2222 e non il 2N3904

Riassumendo:

Hai usato lo schema del post 6 di @gpb01

Se colleghi r1 al pin 10 i segmenti si accendono tutti
Se colleghi r1 al pin 11 anche

E se NON colleghi?

Comunque prova anche a collegare r1 direttamente a +
e direttamente a gnd

Cosa fa in questi 3 casi?

Il display rimane acceso

Devo provare