accelerometri e sensori di posizione

Salve a tutti sono nuovo e spero di aver postato nel posto giusto.

vorrei realizzare un progetto in cui mi servirebbe calcolare la posizione di un oggetto in movimento da un punto zero ad un punto x

(simil cinematica) quindi dovrei interfacciare l' arduino con dei sensori di posizione che mi diano la posizione in coordinate (xyz) ( ancora piu figo se mi da anche il "roll" e il "pitch")

sono indeciso tra un accelerometro o un nunchuck (ma questo ha un suo peso ed è abbastanza ingrombante).

vi domando basta usare un accelerometro? quale mi consigliereste? esiste un progetto simile con l'arduino?

spero che queste poche informazioni vi bastino per aiutarmi nell'impresa. per qualunque domanda sono disponibilissimo... spero di sviluppare una interessante discussione e colgo l'occasione per ringraziare tutti i presenti.

P.s. volevo postare un sito in cui ho trovato diversi accelerometri ma x sicurezza ( non volevo sembrare OT) ho evitato :slight_smile:

ciao cardamr

Per esempio qualcosa del genere? dove viene misurato la posizione dei quadricotteri?

Devo deluderti. Telecamere e elaborazione immagini in tempo reale:

Un accelerometro misura il cambio di velocitá non di quanto si é spostato un ogetto.

Ciao Uwe

:astonished:

però è figo!!!

quello che vorrei fare io è molto piu semplice (credo) vorrei mettere questi accelerometri su un polsino in modo da avere l'output della mano nello spazio.....mi spiego : quando una mano afferra un oggetto compie un movimento simil parabolico, dato un obbiettivo da "afferrare" e un punto di partenza prestabilito vorrei ottenere le informazioni nello spazio del movimento della mano.

ho visto progetti con la wii nunchuck in cui muovono una telecamera o un laser tipo cosi:

plottando cosi i dati :

i problemi sono 2 :

1 il nunchuck è un po ingombrante da mettere su un polsino( ed ha un suo peso)
2 manca il movimento da vicino a lontano e viceversa.... cioè fa tutti i movimenti ma intorno ad un punto fermo ... basta un accelerometro solo x quello che vorrei fare?

Un accelerometro ti da l'accelerazione e per risalire a spostamenti devi integrare 2 volte, l'accelerazione è la derivata seconda dello spostamento rispetto al tempo.
La Wii in effetti fa questo calcolo ma in maniera approssimativa.