acquisto arduino

ciao ragazzi ho 30 anni e mi piacerebbe anche a me in questo mondo. in realta il sogno è di costruire qualche piccolo robot ma credo che costruire subito un robot seppur magari molto basilare non è facilissimo.
vorrei chiedervi consigli su qualche testo da poter iniziare. premesso che non ho assolutamente nessuna base di elettronica ovviamente acquisterei uno starter kit

avete qualche testo da consigliare sia per imparare la programmazione che soprattutto una base di elettronica che sono proprio a digiuno...

vi ringrazio in anticipo

pietro

attacco io:
cotruire un robot non è facilissimo, credo anzi quasi impossibile se parti da zero
ho letto i tuoi post, lasciatelo dire, senza cattiveria, da novembre ad adesso dovresti già averllo preso un arduino
'scolta un consiglio: comprati un kit, non importa quale, quello che costa di meno
tanto per arrivare dove vuoi arrivare devi prendere tanta rincorsa e mangiare tanto risotto che non importa quanti errori farai adessso, ne avrai ancora da fare un tocco.
non è cosa negativa, si narra che Henry Ford primo non finaziasse nessuno che non fosse già falito un paio di volte, diceva che almeno sapeva già quali errori non ripetere
attacca con un kit di base
impara (bene) la programmazione
impara (bene) le strutture, i tipi dati, la millis, tutto il circo che leggi qui
leggi molto il forum, fa tesoro degli errori altrui, e ringraziali di averli fatti, che ti evitno di farli tu
poniti obbiettivi semplici, accendere un led a tempo
cambiare il lampeggio da seriale
riscrivere il programma per farlo più semplice
io vedo molte persone che copiano alla grande, non è un male
il male è non capire cosa fa il programma copiato
usa molto gli esempi delle libreire, non è sbagliato
sbagliato è non capire perchè funzionano
riscriviti gli esempi,
quando definisci un problema prima definisci bene la parte hardware
poi semplificala, lascia il minimo che basta per il risultato sempre Henry ford diceva che quello che non c'è non si rompe
poi scrivi il programma più semplice possibile, quello che non c'è non può contenere errori
non tentare di comandare subito un led da webserver, troppe cose nuove
prima accendilo in locale
poi da seriale
poi prova il webserver
un passo piccolo per volta
e adesso hai tutta la mia saggezza
per l'esperienza non posso fare nulla, quella devi farla tu

AUGURI, di cuore

lo so che ho aperto un bel po' di tempo fa ma poi per svariati motivi personali non ho ancora preso il kit.... lo so che è difficile costruire un robot partendo da zero infatti io intendevo partire con un starter kit e poi dopo essermi un po' allenato avrei fatto un minirobot

pietro87:
.... avete qualche testo da consigliare sia per imparare la programmazione che soprattutto una base di elettronica che sono proprio a digiuno...

... se avessi letto con attenzione il REGOLAMENTO ... avresti avuto già una prima risposta a questa tua domanda :wink:

Prova a guardare cosa trovi nel punto 16.1 (che NON ti riguarda direttamente, ma che comunque riporta link ed informazioni che cerchi). :slight_smile:

Guglielmo

Standardoil:
'scolta un consiglio: comprati un kit, non importa quale, quello che costa di meno
tanto per arrivare dove vuoi arrivare devi prendere tanta rincorsa e mangiare tanto risotto che non importa quanti errori farai adessso, ne avrai ancora da fare un tocco.

Non quoto tutto, ma condivido al 100% tutto quanto hai scritto, semplicemente perfetto!

Tanto per confermare, io stesso, pur non essendo proprio a digiuno di elettronica (sempre stato appassionato, poi ho fatto anche Ingegneria Elettronica), acquistai il mio primo kit Arduino su eBay, prendendone uno "medio" perché avevo bisogno di rifarmi le cassettiere con i componenti base visto che non avevo più fatto nulla con l'elettronica da almeno 20 anni.

Con quello (e qui è anche il mio consiglio, che conferma quello che ha scritto Standardoil) ho iniziato a studiarmi prima le basi dell'architettura di Arduino poi le varie librerie corrispondenti agli elementi che avevo nel kit (oltre ai vari pulsanti e led, anche ultrasuoni, relè, Bluetooth eccetera), e per sperimentare ho fatto una cartella "Esercizi" dove, basandomi sugli esempi, mi divertivo a capirne meglio il funzionamento modificandoli e facendone anche varie versioni, che numeravo (le mie cartelle di esercizi iniziavano con "E01" "E02" eccetera). Ora mi sono fermato ovviamente se non di tanto in tanto per qualche nuovo componente o circuito da studiare, ma credo che la cartella Esercizi sia arrivata ad una settantina.

Per cui si, prendi un kit, prendilo "abbondante" come componenti e sensori, ed inizia a sperimentare!
Solo "sporcandosi le mani" si impara veramente. Il "copia/incolla" può andare bene ma solamente a patto che tu ti metta a studiare e capire veramente come funziona quello che hai preso, e se devi modificarlo capire quindi cosa devi modificare.

Era proprio quello che pensavo di fare partire da un kit sono sempre stato del parere che le cose vanno fatte a passi.....