Buon giorno, mi pare di aprire il primo topic relativo all'incremento di funzioni in una saldatrice cinese.
Sono appena entrato nel mondo di Arduino e non mi sono ancora spinto oltre al led che lampeggia...quindi se possibile aiutatemi a iniziare e completare il progetto. (aprirò un topic anche in CncItalia per farmi consigliare la parte tecnica relativa ai processi di saldatura)
Componenti attualmente in mio possesso:
Arduino uno r3
Saldatrice Tig Mig Dc 170 hf
3 ore circa alla sera da quì finchè campo ![]()
Questa saldatrice presenta 5 potenziometri: Corrente di saldatura (amperaggio) Corrente di base, Pulsazione frequenza, larghezza d'onda, Tempo di gas dopo la saldatura.
Provo a mettere sotto uno schema del processo di saldatura.
Non sò come spiegare esattamente, ma vorrei aggiungere dei display (5 o 6 totali)che mi diano le impostazioni selezionate, e dei tasti + e - per selezionare. (anche un singolo display solo che visualizzi le varie impostazioni, metto pure una foto di come sono le professionali: pannello con un led che illumina la parte del procedimento selezionato e visualizza il valore sul display)
Spiego nel dettaglio:
Pregas - devo aggiungere il comando che apre una valvola del gas per Tot tempo prima che scocchi l'arco - La funzione da regolare con - e + sono i secondi prima che dia corrente.
SlopeUP - Devo aggiungere il comando che da spento passi gradualmente alla Current Welding. La variabile anche quà sono i secondi che impiega da quando scocca l'arco ad arrivare all'amperaggio massimo
Current welding - funzione già presente visibile sul display e regolabile da potenziometro (nel caso sostituissi il pannello sarebbe meglio mettere tutti display uguali e invece del potenziometro due tasti + e - )
La parte del pulsato (nel rettangolo in rosso) è già presente, sarebbe bello visualizzare su un display anche queste informazioni e regolarle con dei tasti, ma non avendo strumentazione adatta sarei in difficoltà nel calcolare la frequenza e la lunghezza d'onda...
Slope down - Aggiungere il comando che attenui l'amperaggio fino a zero, la variabile rimane sempre i secondi di discesa.
Post gas - Funzione già presente e regolabile da potenziometro. Vorrei portare anche questa a display, avendo come variabile il tempo di rilascio del gas a fine saldatura.
Questo per quanto riguarda il processo della saldatura, vorrei aggiungere ancora 2 funzioni:
SPOT WELDING - ovvero PRE GAS in funzione dei secondi - Current Welding in funzione di secondi e amperaggio - POST GAS in funzione dei secondi (programma che serve per la puntatura dei pezzi di metallo, è la stessa cosa che faccio ora a mano senza pregas, ma il temporizzatore è il mio dito)
2T - 4T - Attualmente per saldare uso il 2tempi, ovvero premo il tasto sulla torcia e saldo finchè lo tengo premuto. Il 4tempi consente di premere il tasto e lasciarlo andare, la saldatura procede finchè non si ripreme il tasto sulla torcia. La gestione di questa funzione avverrebbe direttamente sullo spinotto a 2 poli di innesto torcia (mi sembra anche la più semplice e immediata funzione da realizzare al volo in questi giorni)