aggiunta di un contatore

ciao,

chiedo a voi un aiuto in quanto sono bloccato.

Vorrei aggiungere allo sketch qui sotto un contatore che scriva su porta com gli impulsi inviati da Arduino tramite il relè

cortesemente mi date un aiutino? so poco di programmazione…

grazie mille e buon lavoro

Il programma l’ho trovato su internet alla pagina:

:slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

#define PIN_GARAGE_TRIGGER 7

/**********************/
/* Function: setup()  */
/**********************/
void setup()
{
   // Initialise Serial Port Communications (via USB)
   Serial.begin(9600);

Serial.println("setup()");

// Configure Pins
   pinMode(PIN_GARAGE_TRIGGER, OUTPUT);
}

/**********************/
/* Function: loop()   */
/**********************/
void loop()
{
   Serial.println("loop()");

Serial.println("Sending Trigger");

// Activate Relay
   digitalWrite(PIN_GARAGE_TRIGGER, HIGH);

delay(200);

// Reset Relay
   digitalWrite(PIN_GARAGE_TRIGGER, LOW);

delay(1000);
}[code]

Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese … quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione, poi, essendo questo il tuo primo post, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO

… poi, in conformità al suddetto regolamento, punto 7, devi editare (in basso a destra del post, bottone More → Modify) il tuo post e racchiudere il codice all’interno dei tag CODE (… sono quelli che in edit inserisce il bottone fatto così: </>, tutto a sinistra). Grazie

Guglielmo

P.S.: Ho spostati io il tuo thread nell’are più opportuna.

Ah … comunque non ho mica ben capito COSA vuoi che venga scritto sulla seriale … ::slight_smile:

Già ora, nel loop(), vedo due Serial.println() … cosa altro vuoi stampare ?

Guglielmo

Se ho capito bene, un conteggio.
Crea una variabile unsigned long Conta=0; prima della setup
nella loop() semplicemente Conta=Conta+1; e poi la stampi con un Serial.println(Conta);
Buona norma anche mettere una delay(1000); come prima istruzione nella setup()

P.S. sarò fissato io ma anche a quel link... nel codice ci sono già i commenti, ma a che servono le righe vuote ? A una mazza di nulla. Sembra di essere alle elementari, righe vuote per fare il temino più lungo :grin: :grin:

grazie Guglielmo, credo di aver fatto tutto....grazie anche a nid69..... proverò a fare qualche modifica al programma...speriamo bene!!