Buona sera,
premetto che sono alle prime armi con Arduino UNO e la programmazione di questo sistema.
Ma affascinato dalle potenzialità enormi di Arduino e volendone studiare alcune, ho iniziato con gli esercizi base... solo che poi inizi a pensare a cose che ancora non padroneggi e inizi a sbatterci il capo!
Comunque venendo a noi, volevo chiedervi di analizzare questo breve listato per capire dove sbaglio. In pratica sono riuscito a codificare l'algoritmo: premi pulsante -> accendi Led -> incrementa un contatore numerico, che parte da 0, di 1 -> visualizza il contatore su display LCD. Ripetendo l'operazione il ciclo si ripete e il contatore, ovviamente aumenta di 1.
Ora, poiché, mi servirebbe che questo contatore funzionasse, anziché col pulsante, con l'arrivo di un impulso di 5V+ su un PIN digitale (dichiarato in INPUT) ... ho iniziato a fare "cap a mur" (come si dice dalle mie parti :D) ..a scervellarmi!
Ma la cosa strana, almeno per me, è che eliminando la sezione hardware del pulsante e inserendo solo un filo di collegamento nel PIN (3 nel mio caso) ..senza collegamenti all'altro capo.. Il contatore va avanti da solo!!! Se tolgo quel filo.. si ferma!
Questo non mi fa procedere ... perché avevo pensato di inserire nel PIN (3) al posto del pulsante.. proprio il collegamento con l'impulso.
Vi allego il listato e i collegamenti fatti... e se qualche anima pia vi da un'occhiata.. gliene sarei grato e sarebbe un buona occasione per me .. per apprendere.
Grazie
Listato caricato in Arduino UNO:
#include <Wire.h>
#include <LiquidCrystal_I2C.h>
#define led 2 // dichiaro che il led è sul pin 2
#define pulsante 3 // dichiaro che il pulsante è sul pin 3
// #define impulso 4 // dichiaro che impulso è sul pin 4
int i; // variabile del conteggio
bool stato; // variabile di comodo
LiquidCrystal_I2C lcd(0x27, 20, 4);
void setup() {
// Serial.begin(9600);
pinMode (led, OUTPUT); // il pin 2 è una uscita
pinMode (pulsante, INPUT); // il pin 3 è un ingresso