Salve..premetto che sono un ragazzo alle prime armi..vorrei realizzare un contatore su arduino che va avanti soltanto quando gli arriva un impulso..nel senso che vorrei che chiudendo il contatto tra il pin e i 5V il contatore avanzi di un solo numero alla volta..e non vada avanti da solo..vorrei che andasse avanti solo quando apro e richiudo il contatto..spero di essere stato abbastanza chiaro..grazie in anticipo
Controli se c' é un cambio di stato usando una variabile di stato dove memorizzi lo stato del pin precedente.
int statoPin =0;
int readPin = 0;
int contatore=0;
int pin =10;
setup()
{
pinMode(pin, INPUT);
}
loop()
{
readPin=digitalread(pin); // legge pin; HIGH se premuto
if(readPin > statoPin) //prima volta tasto premuto
{
contatore ++;
statoPin = readPin;
}
if(readPin < statoPin) // prima volta tasto rilasciato
{
statoPin = readPin;
}
}
Ciao Uwe
Francesco2096:
Salve..premetto che sono un ragazzo alle prime armi..vorrei realizzare un contatore su arduino che va avanti soltanto quando gli arriva un impulso..nel senso che vorrei che chiudendo il contatto tra il pin e i 5V il contatore avanzi di un solo numero alla volta..e non vada avanti da solo..vorrei che andasse avanti solo quando apro e richiudo il contatto..spero di essere stato abbastanza chiaro..grazie in anticipo
dici "troppo poco"
chi o che cosa fa arrivare l'impulso, un comune pulsante comandato da un umano?
chi o che cosa fa arrivare l'impulso, un dispositivo meccanico?
chi o che cosa fa arrivare l'impulso, un dispositivo elettronico/encoder rotativo?
dove vuoi visualizzare il totalizzatore su un display 7 segmenti o su un lcd e simili?
suppongo ci vuole anche un pulsante di azzeramento?
etc...
su pulsanti e dispositivi meccanici ci vuole il debounce