Ai PCB maker che utilizzano Eagle.

Ciao a tutti, con alcune difficoltà ho imparato ad usare Eagle per la progettazione di una piccola scheda (14 cm * 2.5 cm).
Vorrei da voi una conferma sulla bontà del risultato ottenuto.
Considerate che dovrò stampare questo pdf (http://www.pdf-archive.com/2014/12/20/keyboard/) con una stampante laser-jet su foglio press n peel (foglio blu) e poi applicarlo alla basetta tramite stiratura con ferro da stiro.
La mia paura è che, visualizzando il pdf a dimensioni reali, sia troppo piccolo e che, in fase di stampa, si sfochino le piste adiacenti, non lasciando lo spazio preposto tra esse!
Ringrazio tutti quelli che potranno aiutarmi :slight_smile:

Puoi aumentare lo spazio minimo tra le piste dalle impostazioni di Eagle. E le puoi fare anche leggermente più spesse.

aarrdd:
a mia paura è che, visualizzando il pdf a dimensioni reali, sia troppo piccolo e che, in fase di stampa, si sfochino le piste adiacenti, non lasciando lo spazio preposto tra esse!

Non devi stampare il pdf, devi stampare direttamente da Eagle.

Io uso un altro metodo: dal programma uso la stampante pdf, mettendo come foglio di destinazione un formato da me definito, con le dimensioni esatte del master. Naturalmente per ogni nuovo master devo aggiornare le dimensioni del foglio nella stampante adobe pdf.

ultrasound91:
Io uso un altro metodo: dal programma uso la stampante pdf, mettendo come foglio di destinazione un formato da me definito,

Metodo assolutamente sbagliato, non garantisce il rispetto delle dimensioni, sopratutto quando hai piste molto piccole e molto fitte.
Il pcb va stampato direttamente da Eagle tramite la stampante in uso, laser o inkjet che sia, i pdf vanno bene solo a scopo illustrativo.

Scusate se non mi sono più fatto vivo, ma il lavoro, in questo periodo, ha avuto la meglio :slight_smile:
Grazie dei preziosi consigli, aumenterò la dimensione delle piste e lo spazio di isolamento tra di esse ed il ground plane e poi stamperò sulla laser jet direttamente da eagle!
Approfitto della situazione per farvi gli auguri,
Marco.

Attenzione solo ad una cosa ... le laser "economiche" vanno bene con i press-and-peel e simili, ma le professionali (quelle che usano il rullo ad olio di silicone per il fusore, in genere sono quelle grandi da ufficio o da centro copie) non molto, perche' l'olio del fusore puo alterare il foglio o incollarlo al rullo fusore ... nel primo caso poco male, ma nel secondo caso, o si sostituisce il gruppo fusore (alcune centinaia di Euro di spesa), o si passa un'ora cercando di togliere delicatamente il foglio un frammento alla volta dal rullo, stando attenti a non danneggiarne il rivestimento di silicone e scottandosi le dita (come ho fatto io l'ultima volta che me lo sono dimenticato :stuck_out_tongue: :D)