Aiutatemi a decidere

Salve a tutti.
Sono un nuovo utente e vi prego di non adirarvi per questo post.

Un paio di settimane fa un mio amico mi ha prestato la sua Arduino Diecimila e dopo averla provata un pò mi sono innamorato di Arduino e del suo mondo.
Da programmatore Java (che crea solo programmi per pc) mi piace davvero tanto vedere che si può programmare una cosa fisica come scheda elettronica con così poco sforzo ma con così tante potenzialità! =)

Ora ho deciso di comprarmi anche io la mia scheda ma qui nasce il dilemma.
Sono indeciso tra la Arduino UNO e la Chipkit Uno32. http://www.settorezero.com/wordpress/chipkit-uno32-un-rivale-di-arduino-ma-con-un-pic-a-32bit-semplice-da-programmare/
Ora vi spiego perchè sono così indeciso. Essendo che sarà la mia prima scheda voglio che duri e che sia adatta anche a progetti complessi.

I pro e i contro della Arduino UNO li conoscerete sicuramente tutti.

PRO Chipkit Uno32

• Costa quanto la UNO.
  • Monta un PIC32 a 32 bit e 80Mhz! 80Mhz "is megl" che 20MHz. =)
  • Ha 128K di Flash e 16K di SRAM.
  • Ha lo stesso form factor della UNO ma ha quasi il doppio delle porte.
  • Funziona con alcuni shield per Arduino.
  • Esiste un Basic I/O Shield che è assolutamente fantastico. Più completo del Danger Shield a mio parere che oltretutto è più grande dell'Arduino mentre questo è uguale. SETTOREZERO | chipKIT Basic I/O Shield™ | SETTOREZERO
  • Usa lo stesso IDE e il software non va ritoccato per funzionare se non per usare porte che non ci sono su Arduino UNO.

CONTRO Chipkit Uno32

• Primo fra tutti non è italiana. Non so voi ma vedere stampata l'Italia sulla scheda Arduino mi piace davvero tanto. =)
  • E' a 3,3V e quindi non è del tutto compatibile con gli shied per Arduino a 5V, anche se quel I/O Shield sopperisce quasi a tutto.
  • Ho letto che alcune librerie scritte per Arduino con riferimenti statici alle porte etc vanno riscritti o riadattati con relativo sbattone.
  • Non ha una associata community come quella di Arduino.

Aiutatemi a prendere una decisone per favore! =)

Beh ovviamente avere un processore in quel modo è molto appetibile, ma il non avere una community come quella di Arduino e i vari shield non sono tutti compatibili, penalizza molto l'acquisto ...
Io dico Arduino ...

Prenditi un arduino uno e comincia con quello, poi l'appetito viene mangiando...
Intanto con la uno non hai problemi con i vari shield che ci sono in commercio e sicuramente troverai anche più supporto per qualsiasi eventualità.
Ovviamente sei tu che devi scegliere cosa prendere, qui siamo un pò di parte... prova a presentarti su una concessionaria FIAT e chiedi se va meglio una Multipla o un BMW, sicuramente ti dirà che è meglio la Multipla....
Ciao

Pelletta:
Prenditi un arduino uno e comincia con quello, poi l'appetito viene mangiando...
Intanto con la uno non hai problemi con i vari shield che ci sono in commercio e sicuramente troverai anche più supporto per qualsiasi eventualità.
Ovviamente sei tu che devi scegliere cosa prendere, qui siamo un pò di parte... prova a presentarti su una concessionaria FIAT e chiedi se va meglio una Multipla o un BMW, sicuramente ti dirà che è meglio la Multipla....
Ciao

Concordo :slight_smile:
lo uso da ormai quasi due anni e devo ancora sfruttarlo a pieno :slight_smile:

Se proprio vuoi iniziare con qualcosa di potente, restando nel mondo Arduino, aspetta la DUE, non so i tempi ma ormai dovrebbe iniziare la distribuzione. Comunque anch'io di dico UNO, costa solo 26 euro e ci fai un mare di cose, e quando di prendi la DUE ti sarà comunque utile per la programmazione ISP

Dipende quello che vuoi fare.
Per tante cose basta un microcontroller da 8 Bit e 16Mhz. Per altre come elaborazioni immagini hai bisogno di piú potenza di calcolo e percui con un controller a 8Bit non vai da nessuna parte.
Ciao Uwe

gnegnus:

• Costa quanto la UNO.

Errato: non è originale. Dove la fanno non importa, importa che non è Arduino.
E oltretutto non è compatibile al 100% con l'Arduino.

Quindi, come ti hanno consigliato in tanti, compra la UNO. Vedrai che prima di spremerla a fondo ne dovrai fare di cose.
Ed a fine anno, se avrai raggiunto i limiti della scheda, comprati la DUE, che dà il fumo alla ChipKIT.

Ciao a tutti!
Grazie per le vostre risposte/consigli.

Alla fine ho deciso... (rullo di tamburi XD ) prenderò l'Arduino UNO!

La mia scelta è dipesa soprattutto da:

• Seguendo questo forum ho visto che con "soli" 16MHz avete fatto meraviglie! Al massimo se servirà più power ci sarà la DUE in futuro.
  • Il forum della Chipkit è tutto in inglese e non ha una community così grande (oltretutto italiana!).
  • Non ha la EEPROM che è simulata dalla Flash ma così facendo la deteriora prima. Dicono che dura "almeno" 1000 cicli di cancellazione/scrittuta ma non è rassicurante.
  • L'uscita digitale 11 NON ha il PWM e quindi crea problemi con alcuni shield che non funzioneranno. In totale sono 5 porte PWM contro le 6 della UNO.
  • E' a 3,3V e in un mondo che a quanto vedo gira a 5V...
  • Ma sopratutto ho letto meglio i forum della Chipkit e molte librerie, adattate da Arduino, ancora non vanno e hanno problemi oppure sono work in progress, tipo quella ethernet.
  • E poi... beh... non è Arduino! :wink:

Quindi grazie a tutti per avermi aiutato a prendere una decisione. :wink:
A presto!

E' già stato detto ma arduino oltre che essere il nome della board nel senso fisico della cosa... è sinonimo di una comunità vastissima e piena di gente con competenze molto ampie.. apparte questo siamo tutti amici quà :slight_smile: