aiuto...consigli cercasi!bilancia rgb...!!!!!!!!!!

Siamo un gruppo di studentesse che si accingono a realizzare un progetto con arduino, il punto è :abbiamo il progetto,ma non sappiamo quale sia il modo migliore per realizzarlo!!!!quindi siamo qua ad elemosinare consigli!

progetto: Lo scopo è quello di colorare un immagine aumentando o diminuendo RGB. volevamo utilizzare arduino e una "bilancia" (peso >>quantità colore) pensavamo di inserire un sensore di colore che rilevi il colore utilizzato e un sensore di peso che mi dica quanto "colore" ho aggiunto (volevamo utilizzare come pesi i mattoncini della lego...es.255 per R ,255per G ...etc..)

i dubbi al riguardo sono sui sensori da utilizzare e quale è il modo migliore per realizzarlo !Grazie!!!!!

;D

Ciao

I sensori di colore posso essere usati ma hanno le loro limitazioni... la luce ambientale li influenza molto perciò bisogna costruire un ambiente adatto a proteggerli durante la lettura.inoltre è piu semplice farli lavorare al riconoscimento di una paletta di colori base abbastanza diversi tra loro.

Se appoggiare un mattoncino sopra l'altro come fate a leggere solo il colore dell'ultimo che avete aggiunto?

interfacciare una bilancia non è facilissimo perche le bilance che ti forniscono il peso, per esempio tramite una porta seriale, sono costose.

per misurare il peso si usano delle celle di carico che anche loro richiedoo un po di esperienza di elettronica per interfacciarle.

un trucco semplice potrebbe usare una bilancia che abbia un'escursione piuttosto ampia e mettere sotto al piatto un sensore ad infrarossi che misura la distanza... ci sono sensori sharp che misurano le distanze tra 4 e 80 cm con buona precisione.

l'uscita è un sempice valore analogico.

ma per mia curiosità, dove studiate? perche di solito gli studenti italiani di arduino li conosco quasi tutti :)

m

Guarda ,avevamo gia pensato a non metterli tutti i colori assieme. comunque studiamo all'ISIA di Roma arduino lo faccio con il prof. Mauro Palatucci. Di seguito mandiamo uno schizzo per spiegarci meglio. :D