Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, e anche della comunità di Arduino.
Mi ritrovo a dover regolare la tensione di rete (220V 50Hz) tramite Arduino. Cercando in rete la soluzione più usata è sembra essere l'uso del Triac, isolato da un fotoaccoppiatore.
Quando riceve 1,3V sul Gate il triac chiude il circuito e la corrente alternata, collegata sugli altri due pin, può passare.
Lì per lì ho pensato di governare il triac tramite PWM, di modo da poterlo facilmente governare, ma i fatti mi hanno smentito; una gestione del triac ad impulsi mal si combina con la corrente di rete: il triac infatti si apre allo zero crossing della rete e necessita quindi di un altro impulso per la semionda successiva.
Ciò di cui avrei bisogno io adesso sarebbe un sistema per sincronizzare gli impulsi del PWM derivanti da arduino con gli zero crossing dell'alternata.
Il sistema del triac in molti lo spacciano per semplice, ma io non sono ancora riuscito a capire come fare per farlo funzionare. Probabilmente sarà una fesseria che mi sfugge, di rapida risoluzione, ma finchè non lo risolvo sono nei guai (esame in vista): chiedo quìndi se in giro c'è qualcuno che si è già imbattuto in questo tipo di applicazione e se ha voglia di darmi una mano
Grazie mille in anticipo.
P.S. la parte HW funziona, provata col tester ed il triac si apre e si chiude come dovrebbe e con la corrente continua non da nessun problema.