aiuto per lettura sensori MQ-2, MQ-4 e MQ-7

ciao a tutti, ho da poco preso un kit dei famosi ed economici sensori MQ, per provare a realizzare un piccolo progetto, che prevede la misura di CH4 e CO (metano e monossido di carbonio).
riesco a leggere i valori mediante analogread, però non capisco proprio come relazionarli ad un valore di concentrazione (ppm).
ho letto il 3d di leo72, dal titolo "rilevatore di fughe di gas", ma, a causa delle mie evidenti lacune in materia, non ne sono venuto a capo.
ho trovato anche un interessante articolo a riguardo, ma anche questo non mi aiuta più di tanto (link).
quello che vorrei capire è quale procedura devo attuare, per poter derivare un valore indicativo (anche se non preciso al 100%, mi rendo ovviamente conto dei limiti del sensore) espresso in ppm.
i sensori in mio possesso sono quelli già montati su schedina, con il trimmer per la "regolazione".
quello che ho notato è che azionando il trimmer, dopo una certa posizione, si accende il led verde.
dovrei anche capire, partendo dal presupposto che a me interessa solo CH4 e CO, quali sensori usare. per la CO direi l'MQ-7, mentre per il metano, in teoria vanno bene sia l'MQ-2, sia l'MQ-4. quale consigliate?
grazie per qualsiasi aiuto riuscirete a fornirmi!