qualcuno di voi ha eseguito o puo darmi delle dritte su come realizzare questo progetto di conversione da parallela a usb?
il russo del video lo mastico poco purtroppo 
meglio questo metodo ?
oppure questo?
è piu fattibile come progetto uno di questi due oppure mi dirigo verso arduino mega con 3 driver motor step tb6560 per 3 nema 23 e software grbl via usb?
tutto questo per abbandonare la porta parallela che ormai obsoleta sui nuovi pc ed ingombrante
pareri e consigli pro e contro?
Ma, io andrei direttamente di questo.
EDIT: ho modificato il link perché il primo postato mi sono accorto non funzionava.
Io la posseggo questa scheda, ma mai messa in funzione per mancanza di tempo. Volevo farla girare con Mach3
EDIT2: perché fare comunque 2 passaggi? ovvero ardumega -> parallela -> TB6560?
Puoi montare i tb6560 sotto scheda grbl come ho fatto io...
immagina che come arrivò la mia prima CNC smontai i pololu e zoccoli e saldai 3 cavi ethernet a prolungamento per collegare i TB6560. Funge ancora in quel modo. Non perde mai i passi. TOP!
declino l invito del link della scheda poiche non ho mai usato mach3 ma sempre linuxcnc o mc2 come dir si voglia 
perche fare 3 passaggi? veramente avevo pensato a questo perche la scheda gia mi comanda i 3 nema 23 e l unica spesa si ridurrebbe al solo acquisto di un arduino mega
nell altro caso dovrei prednere sia arduino che 3 driver esterni la spesa sarebbe maggiore
pero solo penso che sarebbe meglio ed il rpimo caso una zozzata giustamente
cmq ho ampliato la risposta nell altro post dove cortesemente mi hai risposto anche li e ti ringrazio per non impicciarci continuerei la discussione nell altro post che dici?
https://forum.arduino.cc/index.php?topic=688846.0
tanto è lo stesso argomento ampliato solo dal fattore pulsanti esterni 
p.s. bella soluzione quella di aver tolto gli zoccoli e saldato direttamente i cavi sulla scheda quasi quasi la posso adottare sulla scheda shield cnc giusto per non mandarla sprecata 
pero una domanda te la faccio visto che a che tu smanetti con la cnc
togliendo l ingombro della porta parallela che per colpa sua tocca usare vecchi pc ,a livello comunicazione o low latency ma la comunicazione usb grbl va bene o no?
sento troppi pareri diversi di chi è innamorato della parallela e chi no,per carità mai avuto problemi di ritardi o blocchi per latenze nella comunicazione pero è anche vero che comando una cnc con una tower mastodontica solo per avere sta benedetta porta
che ne pensi?