aiuto per progetto.

Buongiorno a tutti, avevo un progettino da realizzare pero' essendo alle prime armi avrei bisogno di una mano.
Vorrei realizzare una pagina html che mi accenda e spenga un led ogni volta che clicco il pulsante relativo (on=accende off=spegne).
vi ringrazio in anticipo.
ps: ho una singleboard lattepanda.

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell'apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Scusa, l’ho solo intesa nominare di sfuggita e non la conosco, ma “lattepanda” non è basata su Win10? Cosa ha a che vedere con le schede e la piattaforma Arduino?

Guglielmo

Alcune versioni (almeno) assomigliano ad un Udoo, o cose simili, con uno pseudo arduino (leonardo?) on board.

Esatto hanno Built-in Arduino Co-processor: ATmega32u4

Ho cercato diversi sketch che mi permettessero di accendere e spegnere un led dal web ma nonostante l'upload dello stesso sketch vada a buon fine, una volta che vado ad aprire il browser per caricare la pagina dell'indirizzo ip mi dice sempre la stessa cosa: impossibile caricare la pagina. ovviamente prima di caricare lo sketch faccio le opportune modifiche ovvero l'indirizzo ip e mac.

NIK-123:
Esatto hanno Built-in Arduino Co-processor: ATmega32u4

Si, ma comunque la parte Web sicuramente va fatta NON sul ATmega ma sulla parte Win (... come avviene sulle Arduino Yún, dove va fatta nella parte Linux) ...

... credo che tu debba rivolferti al forum di supporto di lattepanda, QUI, perché na noi dubito che troverai chi la conosce e chi sa darti indicazioni.

Guglielmo

Non sono molto pratico di queste schede ma per quello che chiedi la parte arduino è banale.

Immagino che il server web, visto che hai un vero e proprio computer, non giri su arduino ma sul processore principale, quello che è connesso effettivamente all'ethernet e/o al wifi. Quindi è lui che fa tutta la fatica. Per questa parte puoi cercare su internet tutto quello che vuoi, di esempi su server web su/per computer ce ne sono godzillioni, non saprei quale consigliarti.

Se poi il lattepanda è come il mio vecchio udoo quad, non hai altro da fare che "collegare" il server web alla seriale e mandare un comando all'arduino. Idem come sopra, come fare un server web per pc che interagisca con la sua seriale non credo sia quello che facciamo "qui".

In pratica è come dire "ho un pc, connesso in rete con l'ethernet o col wifi, ci voglio mettere su un server web, in base alla pagina web voglio comandare via seriale il mio arduino uno attaccato all'USB per accendere un led". E' solo tutto condensato in una scheda sola, ma il concetto non cambia.

Leggere un comando dalla seriale e accendere un led è una banalità, quindi la parte arduino è forse lo 0,1% della difficoltà del progetto.

Tutto questo è falso se pensi di prendere una shield ethernet o un wifi per lo pseudo arduino stesso ma, sinceramente, prevedo bagni di sangue e poca utilità nella cosa. ::slight_smile:

va bene e grazie mille per la gentilezza.
Volevo solo chiedervi un altra informazione: per caso c'e' un modo per mandare in upload automatico uno sketch Arduino alla sua apertura?

NIK-123:
alla sua apertura?

Apertura dell'IDE intendi?
Che io sappia non c'è questa opzione di default, ma con autoit puoi farti un piccolo script che quando legge l'esistenza dell'IDE simula la pressione dei [CTRL+U].

Ma che utilità dovrebbe avere???

Dalla mia pagina html che prepare creo un collegamento allo sketch che voglio far eseguire da Arduino,una volta che clicco quell collegamento mi apre lo sketch Arduino e me lo compila automaticamente. era questo quello che pensavo.