Aiuto per sistema di raffreddamento

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, quindi mi scuso se ho sbagliato sezione.
Ho creato questo topic perche stiamo sviluppando un sistema di raffreddamento(molto rudimentale), funziona in questo modo, un sensore di temperatura, una volta calcolata la temperatura, manda un segnale al calcolatore di accendere un led e man mano che aumenta si accendono piu led. una volta arrivato a una certa temperatura scatta la ventola che manda l aria sul sensore, raffreddandolo.
il problema che si pone e il seguente: un giorno vado in un negozio di elettronica e chiedo sensore e ventola, lui mi dice: devi dirmi il voltaggio, l ampere e le resistenze di quanti ohm, non sapendo quale usare chiedo un aiuto da voi che siete piu esperti di me in elettronica(vado meglio nella parte software).
aggiungo che sono possessore di arduino uno r3.
aspetto una risposta,
ciao

Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione, poi, essendo questo il tuo primo post, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo