Salve a tutti sono nuovo nel mondo di arduino mi servirebbe aiuto per un progetto che deve avere queste caratteristiche :
3 pulsanti
1 led
Praticamente quando premo successivamente il pulsante 2 con il 3 si deve accendere un led ma se premo il pulsante 1 o un ordine diverso la sequenza si deve azzerare.
ho provato a farne uno ma purtroppo non funziona vi allego il file. Vi chiedo aiuto dato che mi serve per domani per una dimostrazione il classe
Le critiche sono il migliore aiuto di cui puoi aver bisogno se ti impegni a comprenderle.
Torniamo all'algoritmica.
Puoi verificare la pressione dei pulsanti, con un flag tieni traccia se viene premuto pulsante 2, alla successiva pressione verifichi che venga premuto il 3 e accendi il LED in caso contrario ripristini solo il flag.
Prendi una variabile premuto2, booleana, quindi solo vero o falso.
Quando premi il pulsante 1: metti premuto2 a falso e spegni il LED.
Quando premi il pulsante 2: se premuto2 è vero, mettilo a falso e spegni il LED. Altrimenti mettilo a vero.
Quando premi il pulsante 3: se premuto2 è vero, mettilo a falso ed accendi il LED. Altrimenti spegni il LED.
Così il LED si accenderà solo se premi il 2 e poi premi il 3. In tutti gli altri casi o rimane spento o si spegne.
P.S. puoi dare il comando "spegni il LED" anche se il LED è già spento, semplicemente rimane spento.
Allo stesso modo puoi mettere premuto2 a falso anche se è già falso.
Ho provato ma quando vado a premere un qualsiasi pulsante non si accende niente ho controllato bene anche di aver montato tutto bene quindi penso di non averlo programmato bene. Non potreste essere un po più specifici per piacere?
sgrsgwr:
Salve a tutti sono nuovo nel mondo di arduino
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:
Il codice scrivilo qui invece di allegarlo, così lo vediamo subito.
Puoi fare un copia - incolla.
Ricordati di usare l'apposito pulsantino </>, il primo in alto a sinistra.