Aiuto Progetto

Salve,
sono appena entrato in questo meraviglioso mondo. Ho acquistato il mio primo Arduino e ho fatto le prime prove.
Adesso voglio creare un piccolo progetto ed ho bisogno di un consiglio. Vorrei utilizzare due arduino nano (uno dei due con modulo GPS) e farli comunicare tramite Bluetooth. Questo è lo schema:

arduino nano + GPS + Bluetooth ----> arduino nano + Bluetooth ----> cellulare o tablet Android

Non so se mi sono spiegato. I dati del gps devono arrivare al dispositivo Android. Non utilizzo direttamente il collegamento tra il primo arduino e Android perchè l'antenna del cellulare non si può potenziare e ho bisogno di ricevere il segnale a una distanza maggiore di 200 metri.
Spero di avervi fatto capire cosa vorrei fare.
Intanto ringrazio chi potrà darmi una mano.

Benvenuto. :slight_smile:
Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum

Più che altro non è chiara la domanda. Vuoi sapere se è possibile realizzarlo ?

Grazie ho appena scritto sul forum per presentarmi.

Si volevo sapere se è possibile realizzarlo. Una volta che ho la conferma acquisto tutti i componenti e poi vi disturberò :).

Grazie ancora.

Eventualmente per adesso mi basta creare con arduino un'antenna GPS bluetooth da interfacciare con un telefono android.
Grazie.

Ciao,
si, la cosa teoricamente è fattibile ... ti serviranno moduli bluetooth che siano in grado di essere configurati sia come master che come slave visto che ti serviranno entrambe le configurazioni.

Il blocco "arduino nano + GPS + Bluetooth" avrà il bluetooth configurato come "slave" e si connetterà al secondo blocco "arduino nano + Bluetooth" il cui bluetooth sarà configurato come master ed accetterà la connessione.

A questo punto dipende dal dispositivo Android ...
... non so se è in grado di collegarsi lui come slave di un altro master (... in pratica se ha la capacità di gestire lo "scatternet" ovvero la gestione di più "piconet") o ... è in grado solo di accettare connessioni come master.
Nel primo caso non serve null'altro, nel secondo caso ... sul blocco "arduino nano + Bluetooth" in realtà potrebbe servirti un secondo modulo bluetooth, configurato slave, per collegarsi con il dispositivo Android ... :roll_eyes:

Ora, determinato che la cosa è teoricamente fattibile ... c'è il problema delle distanze ... ti tocca trovare moduli bluetooth di Classe-1 e ... i 100mt che dovrebbero coprire sono sicuramente in condizioni ottimali ... quindi .... starei attento ... :roll_eyes:

Se fossi in te penserei ad una modifica dello schema trasformando il primo blocco in un "arduino nano + GPS + Xbee" ed il secondo blocco in "arduino nano + Xbee + Bluetooth" ... così la parte di lunga distanza la fai attraverso Xbee e la connessione con l'Android in Bluetooth :wink:

Guglielmo

Guglielmo ti ringrazio tanto per l'esauriente spiegazione. Sono un neofita per quanto riguarda arduino e sono qui per imparare.
Pensavo di acquistare dei Moduli Bluetooth HC-05. Secondo te non è possibile potenziare il tutto mettendo un'antenna esterna sul modulo; un pò come si fa con le chiavetta USB Bluetooth. ( nella foto del modulo si vede bene l'antenna a spirale sul pcb).
Grazie ancora.

No guarda, con gli HC-05 fai ben poco, sono dei Classe-2 ... dati per una portata massima di 10 mt ... se ti va bene forse fai qualche metro in più, ma scordati le centinaia di mt. ...

Ripeto, per collegamenti affidabili a quelle distanze ... Xbee è la soluzione (... sicuramente più dispendiosa, ma funzionale) :wink:

Guglielmo

A che ti serve un GPS a oltre 200 metri.. spionaggio?

No Icio devo montarlo su un bachino telecomandato e mi serve per segnare dei punti nel lago.

Ho trovato questo prodotto che è in classe 1
http://www.ebay.it/itm/271068413249?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Può andare bene? Grazie.

Difficile dirlo, magari qualche giorno ci arrivi a 200mt , e il giorno dopo no

Se vuoi fare una cosa affidabile, DEVI usare necessariamente i moduli Xbee, se vuoi una cosa che a volte può andare ed altre meno ... puoi usare quei moduli li ... :roll_eyes:

Guglielmo

Grazie per la risposta. Mi puoi indicare un modulo xbee che può fare al caso mio?

Grazie ancora.

Guarda QUESTI ... sono della serie "Pro" ed hanno una portata estesa :wink:

Guglielmo

Grazie Guglielmo, non ho capito bene come lavorano questi moduli. Usando due di questi moduli non devo comprare quelli bluetooth? Scusa se ti può sembrare una domanda stupida. grazie.

Purtroppo, almeno uno bluetooth ti servirà ... per fare il ponte verso il tuo device Android che, di sicuro, non è in grado di interfacciarsi con il protocollo usato dagli Xbee :wink:

arduino nano + GPS + Xbee ---> arduino nano + Xbee + Bluetooth ---> cellulare o tablet Android (Bluetooth)

Guglielmo

Ok credo di aver capito. Allora i due arduino nano sono arrivati, sto facendo dei test semplici per iniziare. Ho preso uno di quei moduli class1, ordinero' due moduli xbee pro e mi deve arrivare questo GPS:
http://www.ebay.it/itm/201038415493?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Questa è la mia lista della spesa, poi probabilmente dovro' ancora disturbarti.
Sei stato molto gentile. Grazie.

Figurati ... :slight_smile:

Nel frattempo ... dedica un po' di tempo a fare ricerche su Google per Xbee e a vedere i vari esempi. Sono moduli piuttosto sofisticati che possono fare tante belle cosette ... :wink:

Guglielmo

Rieccomi dopo qualche tempo e diverse prove. Sono riuscito a completare il progetto sulle breadboard. Sembra andare bene. XD
Però ho un problema strano. Se collego arduino + gps + xbee con il cavo usb tutto ok. Ma se lo alimento con un qualsiasi voltaggio tra i 6 e 12 volt sul pin VIN, il led verde si accende ma il gps non funziona. Ho provato a caricare un semplice blink, così va anche con alimentazione esterna. Qualcuno a qualche idea? Grazie.

In pratica cosa hai utilizzato come alimentazione esterna e quanto lungo è il collegamento tra alimentatore e arduino?

Ho provato una classica pila quadrata da 9v e anche un batteria al piombo da 12v. Collegamenti corti.